Finale positivo per i rookie di Trident Motorsport nel deserto del Qatar
La Feature Race che ha concluso il tredicesimo appuntamento stagionale del FIA Formula 2 Championship, di scena sul tracciato di Lusail, ha visto i portacolori di Trident Motorsport fuori dalla zona punti. Ciò nonostante, i segnali messi in campo sia da Laurens Van Hoepen che da James Wharton sono decisamente incoraggianti per il finale della stagione.
Per i due piloti sono state scelte strategie diversificate: il driver australiano ha preso il via con le mescole Option, quelle più morbide, mentre l’olandese Van Hoepen con le Prime, la mescola più dura. Scattato dalla diciannovesima piazzola, Wharton ha guadagnato subito una posizione mettendo in mostra un buon passo gara.
Il rookie australiano, al termine del sesto giro, è rientrato ai box per passare alle Prime. Tuttavia, nel corso della sosta, Wharton ha commesso un errore d’inesperienza transitando troppo veloce in pit lane. Tale episodio è stato sanzionato con cinque secondi di penalità, ai quali sono stati sommati altri dieci a fine gara per aver tratto vantaggio da un taglio.
Diciassettesimo al traguardo, al netto delle sanzioni Wharton è quindi scivolato al diciannovesimo posto finale. Ciò non toglie la positiva prestazione messa in campo dal diciannovenne australiano, al suo debutto assoluto nel FIA Formula 2 Championship su un circuito tecnico e complesso come quello di Lusail.
Partito ventiduesimo, Van Hoepen si è subito fatto largo guadagnando due posizioni. Nonostante le gomme Prime, a mescola più dura, l’olandese è riuscito a districarsi bene riuscendo a tenere il passo degli altri piloti che montavano le più veloci mescole Option.
La strategia di Trident Motorsport è stata vanificata da una safety car, entrata in pista dal quindicesimo al diciassettesimo giro, che ha ricompattato il gruppo. Van Hoepen ha quindi ritardato la sosta ai box fino al ventinovesimo giro, ma non è stato sufficiente. Il ventenne olandese ha chiuso la Feature Race diciannovesimo.
Concluso il fine settimana del Qatar, il FIA Formula 2 Championship torna in scena già il prossimo week-end. Il quattordicesimo ed ultimo round stagionale è in programma sul circuito degli Emirati di Yas Marina.
Giacomo Ricci, Team Manager: “Considerando la posizione di partenza, non ci attendevamo miracoli da questa Feature Race. Abbiamo differenziato le strategie dei nostri piloti, che hanno fatto esperienza e si sono a tratti espressi su ritmi competitivi. Non siamo riusciti a raggiungere la zona punti, ma sono soddisfatto per il potenziale visto nellaprestazione di Laurens Van Hoepen e James Wharton”.