Formula 3

Fornaroli conquista la seconda posizione nella graduatoria di campionato

Fornaroli conquista la seconda posizione nella graduatoria di campionato

Il FIA Formula 3 Championship è tornato di scena sui saliscendi del circuito catalano di Montmelò, sede in questo fine settimana della terza corsa nel Vecchio Continente della stagione e della quinta tappa nel 2024 della categoria. In una sessione di qualifica disputata molto combattuta, i portacolori di Trident Motorsport hanno avuto alterne fortune, con Leonardo Fornaroli che ha siglato il sesto tempo, Sami Meguetounif l’undicesimo e Santiago Ramos il dodicesimo.

In virtù dell’inversione delle prime dodici posizioni sullo schieramento di partenza della corsa breve del sabato, Ramos e Meguetounif sono scattati dalla prima fila sullo schieramento di partenza della Sprint Race. Dopo un ottimo gioco di squadra al via, che ha visto i portacolori di Trident Motorsport sfilare dalla prima curva in prima ed in seconda posizione, con il messicano nel ruolo di leader, nel corso della seconda tornata, in un tentativo di attacco, Meguetounif ha tamponato il team mate di Guadalajara, costringendolo al rientro nella corsia box per un cambio gomme. 

Per il marsigliese, invece, la resa è stata immediata. Trident Motorsport si è così trovata con una sola vettura in gioco, quella di Fornaroli, risalito fino alla settima posizione nel corso in una manche in cui il piacentino ha badato al sodo, non ha commesso errori ed ha attribuito la priorità alla conquista di cinque preziosi punti che gli consentono di avvicinarsi alla vetta dalla graduatoria generale, approfittando del fatto che i due piloti che lo precedevano non hanno conquistato punti. Il diciannovenne piacentino, che ha siglato anche il giro veloce, grazie ai cinque punti conquistati è risalito al secondo posto nella graduatoria di campionato a tre lunghezze dalla vetta.

Giacomo Ricci, Team Manager, commento Sprint Race: "Siamo chiaramente dispiaciuti per il contatto che ha portato al ritiro di Meguetounif e Ramos, che ha vanificato una possibile doppietta della squadra. I cinque punti conquistati da Leonardo Fornaroli consentono al nostro pilota di risalire in seconda posizione nella graduatoria generale, a sole tre lunghezze dal primato. E’ questo il principale aspetto di una giornata nella quale potevamo ottenere molto di più, oltre a compiere un bel balzo in avanti anche nella classifica riservata ai Teams. Certamente, discuteremo internamente quanto accaduto, visto che l’evitabilissimo contatto tra Meguetounif e Ramos ha portato conseguenze negative per la squadra e per gli stessi piloti”.