Fornaroli mantiene la leadership. Decimo posto in rimonta per Meguetounif

Il FIA Formula 3 Championship è tornato di scena sui saliscendi del circuito del Red Bull Ring, sede in questo fine settimana della sesta tappa nel 2024 della categoria. In una sessione di qualifica disputata molto combattuta, i portacolori di Trident Motorsport non sono riusciti a brillare. Leonardo Fornaroli ha visto i suoi migliori tempi cancellati a causa di violazioni dei track limits ed è stato costretto a scattare dalla ventiquattresima casella sullo schieramento di partenza. Quattordicesimo tempo per Santiago Ramos, che ha preceduto di due posizioni il team mate Sami Meguetounif.
Entrambi, a causa del tanto traffico in pista, non sono riusciti a cogliere l’attimo giusto nel momento decisivo del turno. Allo start, un contatto ha causato l’ingresso della safety-car, con Meguetounif in sedicesima piazza e Fornaroli tre posizioni più indietro. Ramos è stato costretto a rientrare nella corsia box per un controllo e rimuovere erba dai radiatori e dalle ali. Al restart, avvenuto nel corso del quinto giro, Fornaroli ha guadagnato velocemente tre posizioni, mentre Meguetounif ha mantenuto la quattordicesima piazza. Ramos è rientrato in pista al diciassettesimo posto.
La rimonta del pilota di Piacenza è stata molto solida e si è conclusa in dodicesima posizione, con il pilota italiano che è stato spinto fuori pista da un rivale, perdendo tempo. Nel finale, l’ingresso della safety-car ha impedito al driver emiliano di migliorarsi ulteriormente. Nonostante un’ala danneggiata, Meguetounif è risalito fino alla decima posizione, mentre Santiago Ramos ha concluso ventiquattresimo, lontano dalla zona punti. Nonostante abbia chiuso fuori dalla top ten, Leonardo Fornaroli mantiene la leadership della classifica riservata ai Piloti con cinque lunghezze di vantaggio nei confronti del più diretto inseguitore. Trident Motorsport è, invece, sceso al terzo posto nella graduatoria riservata ai Team, avendo conquistato un solo punto nella Sprint Race odierna.
Giacomo Ricci, Team Manager, commenta:“Il risultato della sessione di qualifica di ieri ha certamente influito negativamente sulla Sprint Race odierna. I nostri piloti hanno dovuto affrontare una corsa di rimonta, affrontando i rischi che comporta partire a centro gruppo. Nonostante un’ala danneggiata, Sami Meguetounif è risalito fino al decimo posto, mentre la solida rincorsa di Leonardo Fornaroli, autore di ottimi sorpassi, si è fermata a due posizioni dalla zona punti. Il pilota piacentino, che resta leader in campionato, ha espresso un convincente ritmo gara, ma è stato spinto fuori da un rivale. L’entrata in corsia box per rimuovere detriti è costata ha impedito a Santiago Ramos, il nostro pilota meglio piazzato in qualifica, di lottare per la zona punti. Ora puntiamo ad un risultato più favorevole nella Feature Race di domani, ma non sarà semplice considerando il fatto che, ancora una volta, i nostri piloti non scatteranno dalle prime file”.