Formula 2

Fuori dai punti al termine di una difficile corsa sul bagnato

Fuori dai punti al termine di una difficile corsa sul bagnato

La Feature Race che ha mandato in archivio il nono appuntamento stagionale del FIA Formula 2 Championship, di scena sul leggendario tracciato di Spa-Francorchamps, non ha portato punti a Trident Motorsport. La pioggia, caduta sua prima che durante la gara, ha visto Sami Meguetounif e Max Esterson alle prese con delle condizioni estremamente critiche tra scarsa visibilità e aderenza precaria.

Un turno di qualifica non facile, per entrambi i portacolori del team con sede operativa ad Ossona, ha visto Max Esterson prendere il via dalla diciassettesima piazzola in griglia di partenza precedendo di due posizioni Sami Meguetounif. Proprio il ventunenne di Marsiglia, allo spegnimento dei semafori, è stato il più lesto risalendo alcune posizioni. 

Il muretto box ha poi optato per anticipare la sosta ai box già nel corso del settimo giro permettendo a Meguetounif di sfruttare le gomme più fresche per tentare di scalare la classifica. Purtroppo, uno scroscio di pioggia più forte, nella seconda metà di gara, ha vanificato la tattica del francese che ha tagliato il traguardo sedicesimo.

Al contrario Max Esterson ha optato per una strategia differente. Perse alcune posizioni al via, il ventiduenne americano ha tenuto i denti stretti per effettuare il pit stop al termine del dodicesimo passaggio, proprio in corrispondenza dell’intensificarsi della pioggia. Ciò gli ha permesso di recuperare terreno e tagliare il traguardo diciassettesimo proprio alle spalle del compagno di squadra Meguetounif.

Archiviato il fine settimana in terra belga, lo sguardo è già puntato alla prossima settimana quando il FIA Formula 2 Championship si dirigerà in Ungheria per l’appuntamento sul tracciato dell’Hungaroring, alle porte di Budapest. 

Giacomo Ricci, Team Manager: "Su pista bagnata con poca visibilità è difficile recuperare quando si parte arretrati sullo schieramento di partenza. Abbiamo provato diverse strategie per i nostri piloti, ma entrambi non sono riusciti a conquistare la zona punti. Ogni tentativo di recupero nel finale è stato precluso dall’ingresso della Safety-Car, dietro alla quale si è conclusa la Feature Race”.