Hungaroring, doppia leadership da rafforzare

Dopo la meteorologicamente instabile Spa-Francorchamps, il prossimo fine settimana il FIA Formula 3 Championship affronterà una nuova e importante sfida sul tortuoso tracciato dell’Hungaroring. Quello che andrà in scena sul circuito ungherese, ubicato alle porte di Budapest, sarà un appuntamento cruciale per il prosieguo del campionato di Trident Motorsport, visto che poi resterà da disputare solamente la decisiva finale di Monza.
La squadra milanese con sede operativa a Ossona si presenta in Ungheria al comando della graduatoria del campionato riservato ai Team, così come Rafael Câmara mantiene saldamente la testa della classifica generale piloti con ventotto punti di margine sul primo degli inseguitori.
Le precipitazioni, che hanno portato alla cancellazione della Feature Race di Spa-Francorchamps, non hanno consentito al ventenne brasiliano di estendere ulteriormente il suo vantaggio. Ugualmente anche Noah Strømsted, autore di una magnifica vittoria nella Sprint Race, e il Charlie Wurz, a podio il sabato, non sono ricuciti a conquistare ulteriori punti nella gara di domenica.
Archiviata la tappa belga, i portacolori di Trident Motorsport ora dovranno affrontare un circuito diametralmente opposto. Caratterizzato da una serie di curve medio-lente, il tracciato dell’Hungaroring presenta solamente brevi rettilinei. Inoltre, le temperature, solitamente elevate, incideranno sul livello delle performance delle monoposto e il degrado degli pneumatici.
Giacomo Ricci, Team Manager: “Il prossimo fine settimana è in programma la parte conclusiva della trasferta back to back che precede la pausa d’agosto. Il circuito dell’Hungaroring è molto impegnativo ed i distacchi saranno minimi. La qualità dell’esecuzione sarà un fattore determinante sull’esito della trasferta ungherese. Il nostro obiettivo è di disputare un fine settimana competitivo, che ci metta, sotto l’aspetto delle classifiche, nelle migliori condizioni in vista dell’epilogo di Monza”.
I motori delle monoposto del FIA Formula 3 Championship si accenderanno venerdì alle ore 9:55, quando è previsto il turno di prove libere di 45 minuti. Nella stessa giornata sono in programma le qualifiche alle ore 15:00. Sabato sarà la volta della Sprint Race, alle ore 10:05. La Feature Race, che concluderà il fine settimana, scatterà domenica alle ore 8:30. L’attività in pista sarà integralmente trasmessa in diretta su Sky Sport F.1.