Hungaroring, sfida rovente nel toboga ungherese

Il prossimo fine settimana sul circuito dell’Hungaroring è in programma il nono round del FIA Formula 2 Championship. Congedatasi dalla veloce ed impegnativa Silverstone, la categoria farà tappa su un tracciato stretto e lento, dove il sorpasso non è agevole ed il turno di qualifica assume un peso specifico superiore alla media. Dopo il terzo tempo e la pole position ottenute con Richard Verschoor a Melbourne e Monte Carlo, con l’approdo della serie su piste classiche il livello di performance in qualifica dei portacolori di Trident Motorsport ha subito un inatteso calo che influenzato negativamente i risultati in gara.
Archiviata la vittoria ad opera di Roman Staněk a Melbourne, il ruolino di marcia degli alfieri di Trident Motorsport nelle ultime uscite di Barcellona, Spielberg e Silverstone è stato opaco, con un solo punto conquistato dal pilota della Repubblica Ceca nella Sprint Race disputata sul tracciato del Northamptonshire. Nel contesto di una stagione molto equilibrata, si è rivelato molto complicato portare a buon fine corse di rimonta. Tornando alla tortuosa pista dell’Hungaroring, Verschoor ha come miglior risultato sul tracciato ungherese l’ottavo posto conquistato nel 2022, mentre Staněk non ha mai ottenuto punti in Ungheria da quando è approdato nella seconda categoria.
Trident Motorsport ha approfittato della breve pausa per serrare i ranghi, riunire lo staff tecnico con i piloti, lavorare a fondo e preparare con la massima determinazione e concentrazione le ultime di corse, quelle dell’Hungaroring e Spa-Francorchamps, che precedono la pausa d’agosto. L’Hungaroring offre la chance di tornare a muovere la classifica con una prestazione convincente sin dalla giornata di venerdì, ma servirà la massima attenzione ad ogni dettagli e la massima dedizione per disputare un fine settimana competitivo e redditizio.
Giacomo Ricci, Team Manager: “Il prossimo fine settimana il FIA Formula 2 Championship affronterà un fine settimana impegnativo sull’impianto dell'Hungaroring. La pista ungherese propone caratteristiche tecniche molto diverse rispetto ai due circuiti precedenti. A differenza di Silverstone, l’Hungaroring è composto da tratti stretti e tortuosi ed ha un solo vero rettilineo. E’ in impianto molto tecnico, che contiene anche alcune curve che si affrontano a medio-alta velocità, servirà un perfetto compromesso in termini di bilanciamento ed assetto. Anche le temperature, che ci attendiamo molto alte, giocheranno un ruolo importante sulla performance nel giro secco e nei long run. Sappiamo che i distacchi saranno minimi ed i dettagli faranno la differenza. Daremo il massimo per non farci trovare impreparati e disputare un fine settimana competitivo”.
I motori delle monoposto del FIA Formula 2 Championship si accenderanno venerdì alle ore 11:05, quando è previsto il turno di prove libere di 45 minuti. Nella stessa giornata sono in programma le qualifiche, dalle ore 16:00. Sabato sarà la volta della Sprint Race, alle ore 14:15. La Feature Race, che concluderà il fine settimana, scatterà domenica alle ore 10:05. L'attività in pista sarà integralmente trasmessa in diretta da Sky Sport F.1. Gli orari sono espressi nel local time (CET).