Formula 2

Imola, primi punti stagionali con Sami Meguetounif

Imola, primi punti stagionali con Sami Meguetounif

La Feature Race, che ha concluso il quarto appuntamento stagionale del FIA Formula 2 Championship, di scena sul tracciato di Imola ha visto Trident Motorsport conquistare la zona punti con Sami Meguetounif, che ha terminato la corsa più lunga del fine settimana in decima posizione. Il ventenne di Marsiglia aveva siglato il sedicesimo tempo nel turno di prove ufficiali, al termine di una sessione in cui il driver francese non era riuscito a trovare il giro giusto.

Meguetounif ha preso il via della Feature Race con un set di gomme Option per passare alle Prime già al termine del settimo giro. La strategia messa in atto dal Trident Motorsport si è rivelata vincente e il francese ha mostrato un passo gara solido che gli ha consentito di recuperare numerose posizioni. Meguetounif è poi riuscito a capitalizzare al meglio anche un periodo di neutralizzazione, risparmiando gli pneumatici dietro la safety car, per conquistare il decimo posto finale.

Dopo aver ottenuto, esattamente un anno fa, la sua prima vittoria nel FIA Formula 3 Championship con i colori di Trident Motorsport, Meguetounif ha regalato un’altra soddisfazione alla squadra con sede operativa ad Ossona centrando la zona punti nella Feature Race. Costretto a chiudere la Sprint Race del sabato nelle retrovie, per colpa del sottosterzo dovuto all’eccessivo degrado degli pneumatici, e non ad un contatto con un avversario, Max Esterson ha disputato una solida Feature Race, anche se le dinamiche della corsa, con la safety car intervenuta in un momento non favorevole, non lo hanno aiutato.

Preso il via dalla diciottesima piazzola in griglia, il ventiduenne americano ha sfruttato il set di gomme Prime per risalire fino al sesto posto. Successivamente, la neutralizzazione e la differente strategia, hanno fatto scivolare Esterson al diciannovesimo posto finale. Al netto del risultato finale, l’americano ha mostrato di avere a tratti un solido ritmo gara sul circuito di Imola e siglato il quinto miglior tempo in gara. Il prossimo fine settimana è in programma un appuntamento molto sentito, quello sulle sempre affascinanti vie di Montecarlo, sede del quinto round stagionale del FIA Formula 2 Championship.

Giacomo Ricci, Team Manager: “Lasciamo la prima corsa in Italia dopo aver conquistato con Sami Meguetounif il primo punto stagionale, che prendiamo come un risultato incoraggiante. Il pilota francese è riuscito a concludere la corsa nonostante un contatto con un rivale in un duello ravvicinato. Max Esterson ha mostrato a tratti un ritmo solido, ma le dinamiche della corsa non lo hanno favorito. Ora non c’è tempo di tirare il fiato, visto che il prossimo fine settimana ci attende il tracciato cittadino di Monte Carlo, dove contiamo di progredire ulteriormente”.