James Wharton all’esordio nel FIA F2 Championship con Trident
Alla vigila del penultimo appuntamento stagionale in Qatar, Trident Motorsport comunica un cambiamento nella sua formazione nel FIA Formula 2 Championship. Nella corsa in programma sul circuito di Lusail, alle porte della capitale Doha, sarà James Wharton a guidare una delle due monoposto della scuderia con sede a Milano. Il diciannovenne australiano andrà così ad affiancare il confermato Laurens Van Hoepen. Dopo aver ottenuto diversi ottimi risultati nel FIA Formula 3 Championship quest’anno, andando a punti numerose volte oltre a conquistare la vittoria nella Sprint Race in Austria, per il pilota di Melbourne si è materializzata l’occasione di esordire nella categoria superiore.
Il 2023 è stato l’anno della consacrazione per James Wharton, che ha vinto il titolo nella Formula 4 UAE, oltre a laurearsi vicecampione dell’Euro 4 Championship. Nel 2024, l’australiano ha fatto il suo esordio nel Formula Regional Middle East Championship ottenendo due podi che gli hanno consentito di chiudere al sesto posto in classifica generale. Ma è nel Formula Regional European Championship che Wharton è definitivamente sbocciato, laureandosi vicecampione al termine di una stagione che l’ha visto dieci volte sul podio e con ben quattro vittorie e altrettante pole all’attivo. Nel 2025, il driver del Victoria ha concluso in diciottesima posizione il FIA Formula 3 Championship, con una vittoria al suo attivo.

Giacomo Ricci, Team Manager Trident Motorsport: “Siamo estremamente felici di poter schierare nel prossimo appuntamento del FIA Formula 2 Championship James Wharton. È sicuramente uno dei piloti emergenti più talentosi che abbiamo potuto apprezzare nel FIA Formula 3 quest’anno. James è un pilota estremamente valido e veloce. Debuttate a Lusail sarà sicuramente una bella sfida, ma assieme al nostro pilota abbiamo svolto un intenso lavoro di preparazione che, sono convinto, darà i suoi frutti”.
James Wharton, driver Trident Motorsport: “Sono infintamente grato a Trident Motorsport per avermi dato questa opportunità di correre nel FIA Formula 2 Championship. È sicuramente un enorme passo per la mia carriera, ci saranno nuove sfide a partire da un’auto più potente, gare più lunghe, maggior degrado degli pneumatici e i pit stop. Ci saranno molte cose da imparare, ma cercherò di sfruttare al massimo questa opportunità. Anche se il prossimo anno non correrò nel FIA Formula 2 Championship, questa è sicuramente un’ottima occasione per imparare qualcosa di nuovo, crescere e portare a casa un buon risultato”.