Formula 2

James Wharton all’esordio nel FIA F2 Championship con Trident

James Wharton all’esordio nel FIA F2 Championship con Trident

Alla vigila del penultimo appuntamento stagionale in Qatar, Trident Motorsport comunica un cambiamento nella sua formazione nel FIA Formula 2 Championship. Nella corsa in programma sul circuito di Lusail, alle porte della capitale Doha, sarà James Wharton a guidare una delle due monoposto della scuderia con sede a Milano. Il diciannovenne australiano andrà così ad affiancare il confermato Laurens Van Hoepen. Dopo aver ottenuto diversi ottimi risultati nel FIA Formula 3 Championship quest’anno, andando a punti numerose volte oltre a conquistare la vittoria nella Sprint Race in Austria, per il pilota di Melbourne si è materializzata l’occasione di esordire nella categoria superiore.

Il 2023 è stato l’anno della consacrazione per James Wharton, che ha vinto il titolo nella Formula 4 UAE, oltre a laurearsi vicecampione dell’Euro 4 Championship. Nel 2024, l’australiano ha fatto il suo esordio nel Formula Regional Middle East Championship ottenendo due podi che gli hanno consentito di chiudere al sesto posto in classifica generale. Ma è nel Formula Regional European Championship che Wharton è definitivamente sbocciato, laureandosi vicecampione al termine di una stagione che l’ha visto dieci volte sul podio e con ben quattro vittorie e altrettante pole all’attivo. Nel 2025, il driver del Victoria ha concluso in diciottesima posizione il FIA Formula 3 Championship, con una vittoria al suo attivo. 

Giacomo Ricci, Team Manager Trident Motorsport: Siamo estremamente felici di poter schierare nel prossimo appuntamento del FIA Formula 2 Championship James Wharton. È sicuramente uno dei piloti emergenti più talentosi che abbiamo potuto apprezzare nel FIA Formula 3 quest’anno. James è un pilota estremamente valido e veloce. Debuttate a Lusail sarà sicuramente una bella sfida, ma assieme al nostro pilota abbiamo svolto un intenso lavoro di preparazione che, sono convinto, darà i suoi frutti”.

James Wharton, driver Trident Motorsport: Sono infintamente grato a Trident Motorsport per avermi dato questa opportunità di correre nel FIA Formula 2 Championship. È sicuramente un enorme passo per la mia carriera, ci saranno nuove sfide a partire da un’auto più potente, gare più lunghe, maggior degrado degli pneumatici e i pit stop. Ci saranno molte cose da imparare, ma cercherò di sfruttare al massimo questa opportunità. Anche se il prossimo anno non correrò nel FIA Formula 2 Championship, questa è sicuramente un’ottima occasione per imparare qualcosa di nuovo, crescere e portare a casa un buon risultato”.