Jeddah, primi quattro punti stagionali con Richard Verschoor
La Feature Race, che ha concluso il secondo appuntamento stagionale del FIA Formula 2 Championship, di scena sul soleggiato e ventoso tracciato cittadino di Jeddah, ha avuto un esito completamente diverso per i due portacolori di Trident Motorsport. Roman Staněk, che scattava dall’undicesima posizione sullo schieramento di partenza, ha avuto la sua traiettoria bloccata da una monoposto in testacoda in uscita della prima curva e non ha potuto evitare il contatto. La corsa del ventenne pilota ceco è terminata poche centinaia di metri dopo il via.
Richard Verschoor, squalificato dopo il successo nella Sprint Race a causa di una irregolarità alla mappatura dell’acceleratore, è ben scattato dalla ottava posizione sullo schieramento di partenza. Il ventitreenne di Benschlap è rientrato in corsia box dopo sei giri per montare le mescole Prime, con le quali ha concluso la corsa. Nel corso del cambio gomme, a causa della confusione in corsia box e del traffico, Verschoor ha perso preziosi secondi e, una volta che i principali rivali hanno assolto il pit stop obbligatorio, il pilota dei Paesi Bassi si è ritrovato al di fuori dalla top ten. Da quel momento, grazie ad un solido ritmo gara ed alcuni buoni sorpassi, Verschoor è risalito fino all’ottava posizione finale che garantisce a Trident Motorsport i primi punti stagionali. Ora il campionato si prende un piccolo periodo di pausa. Il prossimo round stagionale è in programma a Melbourne il 22 e 23 marzo prossimi.
Giacomo Ricci, Team Manager, commenta:“Nella Feature odierna abbiamo conquistato, grazie all’ottava posizione di Richard Verschoor, i primi quattro punti stagionali. Siamo contenti di avere mosso la nostra classifica. Tuttavia, il risultato odierno non rispecchia il nostro potenziale e non ci soddisfa del tutto. Il pilota olandese ha perso tempo al cambio gomme a causa del traffico in corsia box, ma è riuscito a recuperare grazie ad un finale di gara convincente nel quale l’olandese ha effettuato alcuni sorpassi ed è riuscito a conquistare la zona punti. Purtroppo, Roman Staněk è rimasto coinvolto in un contatto alla prima curva nel quale è rimasta irrimediabilmente danneggiata la sua monoposto”.