La pioggia impedisce a Trident di estendere la leadership

Nulla da fare. La pioggia, caudata abbondante sul tracciato di Spa-Francorchamps, ha costretto la direzione gara a interrompere prematuramente la Feature Race del FIA Formula 3 Championship. Un vero peccato per gli alfieri di Trident Motorsport che, dopo la superba Sprint Race di ieri, puntavano a ripetersi anche nella gara odierna.
Le avverse condizioni meteo hanno visto dapprima i piloti scendere in pista sotto una pioggia torrenziale ma, già nel giro di ricognizione, ci sono stati diversi incidenti e uscite fuoripista. Con l’esposizione della bandiera rossa, i protagonisti della terza serie sono rientrati ai box attendendo un miglioramento meteorologico.
Dopo circa mezz’ora la gara è finalmente partita dietro la safety car. Ma sono stati sufficienti due giri per assistere nuovamente a errori e fuoripista che hanno, così, costretto la direzione gara a porre fine anticipatamente alla Feature Race. Avendo percorso solamente due tornate, e oltretutto dietro la vettura di sicurezza, si è deciso di non assegnare punti.
Un vero peccato per Rafael Câmara che, prendendo il via dalla seconda posizione sulla griglia di partenza, avrebbe potuto ulteriormente allungare in classifica di campionato. Protagonista di una bella rimonta nella Sprint Race del sabato, il ventenne brasiliano quest’oggi puntava al primo gradino del podio.
Nulla da fare anche per gli altri alfieri di Trident Motorsport Charlie Wurz e Noah Strømsted classificati rispettivamente ottavo e nono. Dopo la vittoria schiacciante della Sprint Race, Strømsted avrebbe voluto confermarsi tra i protagonisti anche nella gara più lunga del fine settimana belga.
Al termine del weekend vallone, il Trident Motorsport si conferma al comando della graduatoria del campionato riservato ai Team, così come Rafael Câmara tiene saldamente la vetta nella classifica generale piloti con ben ventotto punti di vantaggio sul primo degli avversari. Ora lo sguardo è puntato già alla prossima settimana quando il FIA Formula 3 Championship si dirigerà in Ungheria per il nono, nonché penultimo, appuntamento stagionale.