Formula 2

Lusail, esordio assoluto sul tracciato del Qatar

Lusail, esordio assoluto sul tracciato del Qatar

E’ arrivato il momento della “prima” assoluta del FIA Formula 2 Championship sul tracciato di Lusail, che il prossimo fine settimana ospiterà il gran premio del Qatar e vedrà per la prima volta le monoposto della categoria più vicina alla massima serie confrontarsi sull’impianto realizzato nel 2004 alla periferia della capitale Doha. Per quel che concerne il calendario stagionale, si tratta del tredicesimo e penultimo round del 2024.

Sul suolo del Qatar ci sarà, insieme all’esordio della categoria, anche il debutto di nuovi piloti nella serie. Il calendario prevedeva oltre due mesi di pausa dopo la trasferta di metà settembre a Baku, che aveva visto l’alfiere di Trident Motorsport Richard Verschoor conquistare un meritato successo. Sui 5.149 della pista di Lusail, il pilota olandese sarà sostituito dall’esordiente Max Esterson, ventiduenne americano nato a New York, alla prima uscita nel FIA Formula 2 Championship. Accanto al rookie americano, Trident Motorsport schiererà un altro pilota che è ai primi passi nella categoria, il diciannovenne australiano Christian Mansell.

Il pilota originario del New South Wales ha debuttato con la squadra con sede operativa ad Ossona a Baku, andando a punti sia nella Sprint che nella Feature Race. Le tante novità, con un a pista da scoprire e tanti piloti esordienti, rendono la vigilia particolarmente sentita ed incerta. Tutto potrà accadere sulla pista del deserto. Saranno la qualità del lavoro di preparazione e la reattività nell’interpretare la pista, dal ritmo fluido e con un lungo rettilineo dove il sorpasso è agevole, a fare la differenza. I piloti hanno preparato la corsa insieme allo staff tecnico in maniera puntuale ed accurata, ora si attende solo il responso della pista.

Giacomo Ricci, Team Manager: “Dal momento che affrontiamo un tracciato inedito per la categoria con due piloti dalla limitata esperienza in Formula 2, sarà importante non commettere errori e trovare il più rapidamente possibile il feeling con la pista. Sono molto fiducioso sul fatto che potremo fare un buon lavoro ed esprimerci su ritmi competitivi.  Chiaramente, un buon risultato in qualifica semplificherebbe il nostro compito, ma sarà importante che lo staff tecnico lavori bene con Christian e Max, che sarà all’esordio assoluto con i colori di Trident Motorsport, per riuscire ad estrarre il massimo potenziale a nostra disposizione”.

I motori delle monoposto del FIA Formula 2 Championship si accenderanno venerdì alle ore 14:05, quando è previsto il turno di prove libere di 45 minuti. Nella stessa giornata sono in programma le qualifiche, dalle ore 19:10. Sabato sarà la volta della Sprint Race, alle ore 19:20. La Feature Race, che concluderà il fine settimana, scatterà domenica alle ore 15:20. L'attività in pista sarà integralmente trasmessa in diretta da Sky Sport F.1, mentre gli orari sono espressi nell’orario locale, due ore avanti rispetto al Central European Time.