Madrid, un altro podio con Laurens Van Hoepen
Il FIA Formula 2 Championship ha aperto l’undicesimo appuntamento stagionale sul nuovo tracciato del Madring, con la giornata odierna che ha visto i piloti della seconda categoria disputare la Sprint Race. Trident Motorsport è stata protagonista di una gara positiva, culminata con il terzo posto di Laurens Van Hoepen, che ha riportato la squadra milanese con sede operativa ad Ossona sul podio di Madrid.
La qualifica è stata particolarmente tribolata, con la sessione interrotta per ben tre volte dalla bandiera rossa. Anche ; è stato protagonista di uno degli episodi che hanno determinato le interruzioni, finendo contro le barriere mentre stava migliorando il proprio riferimento cronometrico. Van Hoepen ha invece ottenuto il settimo tempo, risultato che gli ha consentito di scattare dalla quarta casella grazie all’inversione dei primi dieci classificati.
Allo spegnimento dei semafori, Van Hoepen è stato autore di un ottimo avvio. Partito con pneumatici Soft, l’olandese ha mantenuto saldamente la quarta posizione, rimanendo a contatto con il gruppo di testa. Bennett, invece, è rimasto coinvolto nel groviglio della prima curva, riportando danni che lo hanno costretto a rientrare ai box al secondo giro.

Il lavoro dei meccanici di Trident Motorsport ha permesso a Bennett di tornare in pista dopo una lunga sosta, ma il britannico non ha potuto proseguire la propria gara a lungo. Dopo essere rimasto in pista fino al quinto giro, è stato costretto al ritiro definitivo.
Nel frattempo Van Hoepen ha continuato a occupare la quarta posizione, mostrando un ritmo competitivo e iniziando a mettere pressione agli avversari che lo precedevano. Al settimo giro il ventunenne olandese ha provato ad attaccare per conquistare il terzo posto dovendo, però, desistere.
Due tornate più tardi Van Hoepen ha rotto gli indugi, completando il sorpasso e portandosi in terza posizione, anche se è stato immediatamente sorpassato. Il ventunenne olandese non si è però dato per vinto e all’undicesimo giro è riuscito nuovamente a portarsi al terzo posto, iniziando una fase di gara nella quale ha dovuto difendersi dagli inseguitori ma anche cercare di avvicinarsi alle prime due posizioni.
Il ritmo della gara è stato nuovamente condizionato dall’ingresso della Safety Car. La neutralizzazione ha ricompattato il gruppo, preparando un finale intenso. Alla ripartenza del diciottesimo giro, Van Hoepen ha difeso con successo la terza posizione.
Nelle tornate conclusive l’alfiere di Trident Motorsport ha continuato a spingere alla ricerca del secondo posto. Van Hoepen ha tentato più volte di portarsi vicino per sferrare l’attacco decisivo, ma non è riuscito a completare il sorpasso.
Il terzo posto è così rimasto nelle sue mani fino alla bandiera a scacchi, permettendogli di conquistare un altro importante podio nel FIA Formula 2 Championship.
Il risultato odierno consente quindi a Trident Motorsport di aggiungere un altro podio al proprio bilancio stagionale. Lo staff tecnico potrà ora concentrarsi sull’analisi dei dati raccolti nella Sprint Race in vista della Feature Race, nella quale la squadra punterà a confermare la competitività mostrata oggi.
Giacomo Ricci: “È stata una Sprint Race dal bilancio positivo grazie al terzo posto conquistato da Laurens Van Hoepen. Ha disputato una gara molto solida lottando con grande determinazione per il podio. È riuscito a conquistare la terza posizione e ha difeso molto bene il risultato fino alla bandiera a scacchi. Peccato invece per John Bennett, che è rimasto coinvolto nell'incidente alla prima curva e, nonostante l'ottimo lavoro dei nostri meccanici per permettergli di tornare in pista, è stato costretto al ritiro. Ora analizzeremo i dati della Sprint Race per prepararci al meglio alla Feature Race e cercare di concludere il weekend con un’altra prova competitiva”.