Formula 3

Memorabile doppietta i rookie Bortoleto e Goethe sulla pista del deserto

Memorabile doppietta i rookie Bortoleto e Goethe sulla pista del deserto

Gabriel Bortoleto e Oliver Goethe hanno conquistato i gradini più alti del podio al termine di una corsa che li ha costantemente visti protagonisti. Trident Motorsport ha conquistato la leadership nella classifica riservata ai team. Una foratura blocca, invece, Leonardo Fornaroli
 
La Feature Race che ha concluso il primo fine settimana del FIA Formula 3 Championship sul tracciato di Sakhir si è conclusa con un successo totale per Trident Motorsport, che ha conquistato la prima e la seconda posizione con Gabriel Bortoleto e Oliver Goethe. Il pilota brasiliano, autore del secondo miglior tempo in qualifica a soli cinquantasette millesimi dalla pole position, è scattato perfettamente allo spegnimento dei semafori e ha subito conquistato la leadership della corsa, acquisendo un impressionante vantaggio sul resto del gruppo di quasi quattro secondi nelle prime cinque tornate. Quando la prima posizione nella Feature Race sembrava un discorso chiuso a vantaggio del diciottenne di San Paolo, una neutralizzazione ha ricompattato il gruppo. Bortoleto, che aveva chiesto molto ai suoi pneumatici nel suo allungo, ha momentaneamente perso la prima posizione a vantaggio di Gabriele Minì, ma una penalizzazione di cinque secondi subita dal pilota italiano per incorretto posizionamento sulla griglia di partenza ha consentito a Bortoleto di concludere alle spalle del rivale senza prendersi rischi non necessari e conquistare il successo davanti alla monoposto gemella di Oliver Goethe. Il driver danese, quarto in qualifica, è stato autore di un ottimo sorpasso e di una prestazione complessivamente molto solida che gli ha consentito di risalire fino alla piazza d’onore. Grazie alla rimarchevole doppietta ottenuta con due piloti esordienti, Trident Motorsport sale al vertice della graduatoria riservata ai team, con un ampio margine sugli inseguitori. Nella corsa conclusiva del fine settimana sulla pista del deserto non ha, invece, avuto fortuna Leonardo Fornaroli. Il driver piacentino, dopo aver lottato a lungo nel gruppetto di testa, è stato costretto a retrocedere a causa della foratura di uno pneumatico. Ora il FIA Formula 3 Championship è atteso dalla affascinante trasferta di Melbourne, dove la categoria non ha mai corso, che andrà preparata con la massima attenzione. 
 
Giacomo Ricci, Team Manager:
 
“Siamo estremamente soddisfatti dell’esito della corsa odierna! Ottenere una doppietta nella corsa d’apertura della stagione con due piloti rookie è motivo di orgoglio che ci deve dare motivazioni per fare sempre meglio. Era la prima volta che Trident Motorsport si presentava al via di una stagione del FIA Formula 3 Championship con tre piloti esordienti, e penso proprio che in Bahrain abbiamo vinto la nostra scommessa. Bortoleto ha compiuto una partenza ottima e su è subito messo al comando della corsa. Quando la safety-car ha ricompattato il gruppo, ci attendevamo l’attacco dei diretti rivali, visto che Gabriel aveva chiesto molto alle sue gomme per prendere il largo. Non appena abbiamo saputo che Minì era stato colpito da penalizzazione, abbiamo deciso di non prenderci rischi non necessari ed evitare manovre di sorpasso. E’ così arrivata una memorabile doppietta, con Gabriel Bortoleto primo davanti  al team mate Oliver Goethe, molto consistente e autore di un ottimo sorpasso che gli è valso la piazza d’onore. Leonardo Fornaroli, autore di una buona performance a ridosso dei primi, è stato invece fermato da una foratura”.