Formula 3

Monza, una grande gara in rimonta non basta per difendere la leadership tra i team

Monza, una grande gara in rimonta non basta per difendere la leadership tra i team

La Feature Race che manda agli archivi la stagione di FIA Formula 3 Championship, di scena sul leggendario circuito di Monza, si è conclusa con Trident Motorsport che ha conquistato il titolo di vice-campione Team della serie. I portacolori della squadra con sede operativa ad Ossona si sono resi protagonisti di una gara tutta in rimonta dopo una qualifica tutt’altro che facile.

La corsa, ricca di colpi di scena e incidenti, è stata inframezzata da ben tre safety car che hanno spezzato il ritmo. Costretti a partire nella seconda metà della griglia, la gara per gli alfieri di Trident Motorsport è parsa subito in salita. Tra i protagonisti della Sprint Race del sabato, Charlie Wurz quest’oggi è stato costretto immediatamente alla resa. Partito dalla quindicesima piazzola in griglia, la gara del figlio d’arte è finita dopo pochi metri rimanendo coinvolto in un contatto con un avversario.

L’attenzione si è quindi rivolta verso gli altri alfieri di Trident Motorsport Noah Strømsted, scattato dalla diciannovesima casella, e il neocampione di FIA Formula 3 Championship Rafael Câmara costretto a prendere il via dal fondo dello schieramento. Entrambi i portacolori della squadra milanese con sede operativa ad Ossona si sono resi protagonisti di una corsa solida effettuando una rimonta che li ha portati, già prima di metà gara, ad entrare in zona punti. 

In particolare, il ventenne brasiliano pilota del Ferrari Driver Academy ha lottato fino all’ultimo per cercare di congedarsi dalla serie salendo sul podio di Monza. Câmara si è concesso anche qualche rischio ma, nonostante tutti gli sforzi, è riuscito ad artigliare un brillante quinto posto sotto la bandiera a scacchi.

Alle spalle del brasiliano ha concluso il compagno di squadra Noah Strømsted. Anche il diciassettenne danese non si è risparmiato durante l’arco di tutta la corsa. Sfruttando le diverse ripartenze, a seguito delle neutralizzazioni, Strømsted ha vinto diversi duelli corpo a corpo fino a salire al sesto posto finale.

Quanto raccolto dai piloti, però, non è stato sufficiente, ai fini della classifica finale del campionato di FIA Formula 3 Championship. Infatti, Trident Motorsport ha visto sfumare il titolo Team per soli undici punti. Risultato finale che non offusca di certo la splendida stagione vissuta della squadra italiana che, per il terzo anno consecutivo, si è confermata al vertice del campionato piloti.

Giacomo Ricci, Team Manager: Avevamo davanti a noi una corsa in salita, dopo la cancellazione della pole position di Rafael Câmara.  La superlativa corsa in rimonta del pilota brasiliano e di Noah Strømsted non è bastata. Campos Racing ha sfruttato il vantaggio a suo favore e si è aggiudicato la graduatoria riservata ai Team. A loro vanno i nostri complimenti. Il ritiro per incidente di Charlie Wurz ad inizio gara è un altro episodio che, certamente, non ci ha agevolato”.