Nella prima gara di Monza svanisce la rincorsa di De Palo al titolo
Nel weekend decisivo per la conquista del titolo della Formula Regional European by Alpine, programmato sul circuito di Monza, che vedeva Matteo De Palo del team Trident ini piena corsa contro Freddie Slater essendo secondo con 4 punti appena da recuperare, tutto ha girato storto per il pilota romano. Una qualifica 1 non perfetta lo ha visto settimo assoluto, poi nono per una penalità. In gara 1, partito forte, da nono a quinto, un contatto alla prima variante gli ha danneggiato l’ala anteriore provocando, dopo pochi giri, un lungo alla variante Ascari e il seguente ingresso ai box per cambiare il musetto. De Palo si è così ritrovato nelle ultime posizioni, ha recuperato fino all’11esimo posto, ma purtroppo il sogno di poter rimandare a gara 2 il discorso titolo è svanito. Slater ha vinto la corsa e di conseguenza si è laureato campione. A lui vanno i complimenti di tutto lo staff del team Trident.
La squadra di Maurizio Salvadori applaude l’ottima giornata di Nandhavud Bhirombhakdi e Ruiqi Liu. Il thailandese, brillante quinto assoluto in qualifica, per evitare una vettura in testacoda alla prima variante dopo la partenza, è precipitato 22esimo. Sfortunatissimo, Bhirombhakdi si è rimboccato le maniche ed ha condotto una clamorosa rimonta che lo ha portato al nono posto finale. Bene anche Liu, 11esimo in partenza, sesto al primo giro, poi nella bagarre dei giri successivi, ha terminato decimo recuperando l’ultimo punto disponibile.
Matteo De Palo: “È stata una giornata molto deludente. La qualifica non è andata come speravamo, anche se eravamo sempre davanti. Poi, è arrivata la penalità da parte dei commissari. In gara, ho fatto una partenza perfetta, ero già quinto, ma alla prima curva, sfortunatamente il mio compagno di squadra mi ha toccato da dietro spingendomi contro la macchina davanti e causando la rottura dell’ala anteriore. Ho provato a rimontare il più possibile, ma non c’era abbastanza tempo. È andata così. In gara 2, cercheremo di chiudere il weekend nel miglior modo possibile”.
Ruiqi Liu: “Nel complesso, penso che potesse essere davvero una buona giornata. In qualifica, ero in prima posizione fino all’ultimo tentativo, ma mi sono un po’ confuso con le informazioni e non sono riuscito a migliorare come gli altri, che hanno sfruttato il grip. In gara, ho avuto una buona partenza, ma dopo la prima ripartenza dalla safety-car, la macchina era leggermente danneggiata e ho faticato molto con il passo. Credo che potesse andare molto meglio di quanto mostra il risultato finale”.
Nandhavud Bhirombhakdi: “Sono molto deluso. Dopo una qualifica promettente in quinta posizione, speravo davvero di poter lottare per il podio. Per quanto riguarda l’incidente in curva 1, sono finito nelle ultime posizioni, ma ho cercato di recuperare il più possibile per tornare nella zona punti. Il passo c’era, quindi spero che in gara 2 vada meglio”.