Formula 2

Nuovo inizio al Baku City Circuit

Nuovo inizio al Baku City Circuit

Il prossimo fine settimana sul velocissimo ed impegnativo circuito cittadino di Baku è in programma il dodicesimo round del FIA Formula 2 Championship. Congedatasi dal Tempio della Velocità di Monza, la categoria ha concluso la stagione europea per affrontare la volata finale del campionato tra Asia e Medio Oriente. Trident Motorsport affronterà la sfida in terra azera con un line-up inedito.

Di comune accordo da ambo le parti, si è concluso il rapporto tra la squadra con sede operativa ad Ossona e i piloti Sami Meguetounif e Max Esterson. Trident Motorsport ha quindi accolto tra le sue fila Martinius Stenshorne e Laurens Van Hoepen, entrambi al debutto nella categoria dopo aver appena concluso la stagione del FIA Formula 3 Championship. 

Il diciannovenne norvegese Martinius Stenshorne, che fa parte del McLaren Driver Development Programme, quest’anno ha conquistato tre vittorie e sette podi nella terza serie. Quanto a Laurens Van Hoepen, ventenne di Rotterdam, ha al suo attivo cinque podi e una pole position nel FIA Formula 3 Championship.

Il tracciato di Baku è celebre per il suo lungo rettilineo di 2,2 km che offre opportunità di sorpasso. Al contempo, la natura cittadina del tracciato vede i piloti correre vicino ai muri di protezione, come il tratto che gira attorno il castello uno dei punti più lenti della pista. Visto che per entrambi gli alfieri di Trident Motorsport il circuito di Baku è inedito, servirà dunque un turno di prove senza interruzioni per consentire ai promettenti piloti di affrontare al meglio il debutto nella categoria.

Giacomo Ricci, Team Manager: Il prossimo fine settimana sul Baku City Circuit avremo l’impegnativo compito di portare al debutto nel FIA Formula 2 Championship i piloti Laurens van Hoepen e Martinius Stenshorne. Sono driverdi grande livello e ottime capacità, che hanno dimostrato, sia quest'anno che in quelli passati, di essere dei front runner. Per entrambi, debuttare a Baku sarà sicuramente un grande challenge, perché nessuno dei due conosce la monoposto di Formula 2 ed il circuito. Siamo estremamente focalizzati sulla preparazione dell’evento e siamo ottimistisui risultati che potremo raggiungere".

I motori delle monoposto del FIA Formula 2 Championship si accenderanno venerdì alle ore 10:00, quando è previsto il turno di prove libere di 45 minuti. Nella stessa giornata sono in programma le qualifiche, dalle ore 14:00. Sabato sarà la volta della Sprint Race, alle ore 14:15. La Feature Race, che concluderà il fine settimana, scatterà domenica alle ore 11:00. Gli orari sono espressi nell’orario locale (GMT +4). L’attività in pista sarà integralmente trasmessa in diretta da Sky Sport F.1.