Raggiunta la leadership in graduatoria con Freddie Slater
Il FIA Formula 3 Championship è tornato in scena sul breve e tortuoso circuito dell’Hungaroring ubicato alle porte di Budapest, sede questo fine settimana del settimo round del 2026 della terza categoria. In una qualifica molto serrata, i portacolori di Trident Motorsport hanno vissuto una sessione tra luci e ombre. Sul circuito magiaro Freddie Slater ha conquistato il secondo crono dopo essere stato a lungo in vetta alla graduatoria della sessione. Qualifica più complicata per gli altri alfieri di Trident Motorsport Noah Strømsted e Matteo De Palo che non hanno trovato le condizioni per esprimersi al meglio ottenendo, rispettivamente, il ventitreesimo e il ventinovesimo crono.
In virtù dell’inversione dei primi dodici tempi della qualifica, Freddie Slater è scattato dall’undicesima posizione sullo schieramento di partenza della Sprint Race. Il diciassettenne inglese ha approfittato della bagarre delle prime curve per salire al nono posto.
Lo Junior Driver Audi ha poi impostato un ritmo costante militando sempre nella zona punti. Complice la conformazione del circuito dell’Hungaroring, che non consente ampi margini di sorpasso, Slater ha quindi preferito evitare duelli per portare a casa il risultato.
Le ultime tornate della Sprint Race hanno visto l’inglese battagliare per mantenere la top 10, nonostante il degrado. Obiettivo centrato con Slater che ha tagliato il traguardo della gara del sabato decimo. Con tale risultato l’alfiere di Trident Motorsport è salito in vetta alla classifica generale riservata ai Piloti del FIA Formula 3 Championship.
Noah Strømsted, costretto a partire da centro gruppo, è rimasto invischiato nel traffico. L’angusto tracciato ungherese, che non offre ampi spazi per poter effettuare manovre di sorpasso, non ha aiutato Strømsted che ha concluso ventesimo sotto la bandiera a scacchi.
Ugualmente anche Matteo De Palo è stato costretto a una gara in rimonta. Tuttavia, il diciottenne romano ha commesso una sbavatura allo spegnimento dei semafori. La partenza anticipata gli è costata una penalità di cinque secondi che ha visto lo Junior Driver McLaren chiudere ventisettesimo.
Ora gli alfieri di Trident Motorsport analizzeranno con lo staff tecnico quanto accaduto nella giornata odierna nel consueto lavoro di preparazione della Feature Race, in programma domani alle ore 8:40
Giacomo Ricci: “Usciamo dalla Sprint Race al comando della classifica riservata ai Piloti del FIA Formula 3 Championship. Entrando in zona punti, Freddie Slater si è assicurato la vetta della graduatoria generale della terza serie. Il traffico trovato in qualifica non ha consentito a Noah Strømsted e Matteo De Palo di siglare un buon tempo. Partire da centro gruppo non ha di certo aiutato. Ciò nonostante, entrambi hanno mostrato un buon passo gara. Alla luce di quanto ottenuto nella gara odierna, mi aspetto di più dalla Feature Race di domani”.