Formula 2

Jeddah, Verschoor conquista il primo successo stagionale

Jeddah, Verschoor conquista il primo successo stagionale

Il FIA Formula 2 Championship ha aperto il secondo atto stagionale sul velocissimo tracciato cittadino di Jeddah che nella giornata odierna ha visto i piloti della seconda categoria impegnati nella Sprint Race. La sessione di qualifica ha avuto un esito positivo per Trident Motorsport, con Richard Verschoor autore del nono tempo e Roman Staněk del dodicesimo.

L’inversione delle prime dieci posizioni in griglia nella Sprint Race ha consentito a Richard Verschoor di scattare dalla seconda posizione sullo schieramento di partenza. Allo spegnimento dei semafori, il ventitreenne driver dei Paesi Bassi è scattato bene e ha mantenuto la sua posizione. La Sprint Race è stata neutralizzata a causa di alcuni contatti nei primi chilometri di gara al termine del primo passaggio. Subito dopo il restart, avvenuto al termine del terzo giro, Verschoor ha alzato il ritmo ed è riuscito a conquistare, cinque giri più tardi, la prima posizione.

Nel corso del decimo giro, una seconda neutralizzazione ha ricompattato il gruppo e annullato il margine che Verschoor era riuscito a conquistare. In occasione del secondo restart, il pilota olandese è stato molto bravo nel mantenere la concentrazione ed è subito scappato via creando un margine di sicurezza nei confronti del suo più diretto rivale e mantenendo un ritmo gara molto solido.

Richard Verschoor si è così involato verso il primo e indisturbato successo stagionale che gli consente di salire in ottava posizione nella graduatoria di campionato. Non è riuscito a conquistare la zona punta Roman Staněk, ottavo al termine della prima tornata. Il pilota ceco è stato protagonista di diversi corpo a corpo che gli hanno fatto perdere tempo e posizioni. Staněk ha concluso la Sprint Race in decima posizione. Archiviato il primo successo nel 2024, gli uomini di Trident Motorsport sono attesi dalla seconda corsa in programma sulla Corniche di Jeddah, che scatterà domani alle ore 16,25 nell’orario locale, GMT +3.

Giacomo Ricci, Team Manager, commenta:“Siamo molto soddisfatti per aver conquistato il primo successo stagionale, al termine di una corsa ben disputata da Richard Verschoor. Il pilota olandese è scattato bene dal secondo posto sullo schieramento di partenza ed ha atteso il momento propizio per portare a segno l’attacco che gli ha garantito la leadership della corsa. Da quel momento Verschoor è stato molto bravo nel gestire il restart dopo una safety-car e chiudere la corsa con un buon vantaggio, grazie ad un ritmo gara molto solido. Roman Staněk, che era in zona punti ad inizio gara, è stato rallentato da alcuni duelli”.