Formula 3

FIA F3 Championship, Sakhir, Race Preview

FIA F3 Championship, Sakhir, Race Preview

Sul Bahrain International Circuit il prossimo fine settimana scatta la nuova stagione del FIA Formula 3 Championship. Trident Motorsport, per la prima volta, schiera tre piloti rookies classe 2004. Il trio di esordienti ha ben impressionato in occasione preseason test e ha tutto il potenziale per disputare una stagione competitiva e in costante crescita. 
 
Il conto alla rovescia sta per terminare: il prossimo week-end il FIA Formula 3 Championship aprirà la nuova stagione sul tracciato di Sakhir, che per la seconda volta ospita la prova d’esordio della categoria, che nel 2023 continuerà ad essere composta da dieci appuntamenti. Trident Motorsport si presenta al via della nuova stagione con un line-up completamente rinnovato. A difendere i colori della scuderia milanese ci saranno infatti Gabriel Bortoleto, Leonardo Fornaroli e Oliver Goethe.  I tre nuovi piloti di Trident Motorsport hanno una formazione simile, sono al debutto e sono tutti nati nell’ultimo trimestre del 2004. Dei tre diciottenni, Oliver Goethe è l’unico dei tre ad aver disputato nel 2022 due racing week-ends nel FIA Formula 3 Championship, sfiorando il podio a Spa-Francorchamps. Il pilota danese nel 2022 si è laureato campione nel campionato Euroformula Open grazie a undici vittorie e diciotto podi. Gabriel Bortoleto, originario di San Paolo, ha ottenuto il quarto miglior tempo nei preseason test svolti a Sakhir dal 14 al 16 febbraio scorsi. Il pilota sudamericano vanta due anni di esperienza in Formula Regional European, che nel 2022 ha concluso al sesto posto con due vittorie e cinque podi all’attivo. Leonardo Fornaroli proviene, invece, da una sola stagione nel campionato Formula Regional European, disputata con i colori di Trident Motorsport, con la ha ben impressionato e conquistato l’ottavo posto finale, che gli è valso il passaggio di categoria. Nel 2021, il driver piacentino aveva disputato la Formula 4 Italy, cogliendo una vittoria, sette podi e la quinta posizione finale. Fornaroli ha impressionato per la sua crescita costante nei preseason test svolti sulla pista del deserto, ci si attende da lui una “learning curve” rilevante.  Come la categoria superiore, anche il FIA Formula 3 Championship quest'anno mantiene due gare per ciascun fine settimana: la Sprint Race e la Feature Race, la corsa principale, che continua a disputarsi nella giornata di domenica. 
 
 
Giacomo Ricci, Team Manager: 
“Ci presentiamo per la prima volta al via di una nuova stagione con un line-up inedito e composto esclusivamente da rookies: mi attendo una significativa curva di apprendimento dal nostro trio nel corso della stagione. Quest’annata sarà importante sfida per noi: le premesse sono positive, ci sarà molto da lavorare e c’è spazio per crescere: è sempre molto motivante lavorare con ragazzi all’esordio che hanno tante cose da apprendere. I preseason test hanno avuto un bilancio positivo, ma lasciano ovviamente molti punti aperti che si chiariranno soltanto nel corso del primo fine settimana di gara, quando tutti dovranno mostrare le loro carte. Bortoleto si è già mostrato maturo ed ha impressionato per la naturalità con la quale ha raggiunto un buon livello di performance. Fornaroli ha mostrato una costante crescita nei tre giorni di test e mostrato un passo convincente, mentre Goethe ha provato diverse soluzioni e svolto un rimarchevole programma di lavoro. Si è creata un’ottima alchimia all’interno del team. In sintesi, abbiamo svolto integralmente il piano di sviluppo che avevamo pianificato e siamo fiduciosi in vista dell’inizio della stagione”.
 
I motori delle monoposto del FIA Formula 3 Championship si accenderanno venerdì alle ore 10:55, quando è previsto il turno di prove libere di 45 minuti. Nella stessa giornata sono in programma le qualifiche, alle ore 16:00. Sabato sarà la volta della Sprint Race alle ore 12:15, mentre la Feature Race è in programma nella giornata di domenica alle ore 11:50. L’attività in pista sarà integralmente trasmessa, in diretta, da Sky Sport F.1. Gli orari sono espressi nell’orario locale, due ore in anticipo rispetto al Central European Time.