Formula 3

Silverstone, nessun punto in una gara condizionata dalla pioggia

Silverstone, nessun punto in una gara condizionata dalla pioggia

La Feature Race che manda agli archivi il settimo fine settimana del FIA Formula 3 Championship, di scena sul tracciato di Silverstone, è stata condizionata dalle avverse condizioni meteo. Uno scroscio di pioggia, caduto pochi minuti prima del via sul circuito del Northamptonshire, ha costretto i piloti a dover scegliere se affrontare la gara con le gomme rain o le slick. Tutti e tre i portacolori di Trident Motorsport hanno optato per gli pneumatici da asciutto.

La scelta, però, non si è rivelata azzeccata. Rafael Câmara, partito dalla terza piazzola in griglia, nell’arco di poche curve è subito scivolato in dodicesima posizione. Ugualmente Charlie Wurz è sprofondato ventesimo e Noah Strømsted, indagato per unsafe release nel giro di schieramento, ventiquattresimo. L’intensificarsi della pioggia ha quindi costretto gli alfieri di Trident Motorsport a passare alle rain.

Il primo a rientrare ai box è stato Wurz, seguito il giro successivo da Câmara. Neppure il tempo di tentare la rimonta che, l’uscita di pista di una vettura nell’ultima curva, ha dapprima costretto la direzione gara a chiamare l’ingresso della safety car e poi finire anticipatamente le ostilità.

La Feature Race si è quindi conclusa dopo soli 14 giri con gli alfieri di Trident Motorsport che non sono riusciti a entrare in zona punti. Charlie Wurz, il meglio piazzato, ha chiuso sedicesimo. Rafael Câmara, nonostante il ventiduesimo posto, è riuscito a mantenere il comando della classifica del campionato riservato ai piloti con un vantaggio invariato. Infine, Noah Strømsted ha concluso ventiseiesimo. 

Il FIA Formula 3 Championship si concede una settimana di tregua, il prossimo appuntamento in calendario è previsto nel penultimo fine settimana del mese di luglio sull’iconico circuito di Spa-Francorchamps.

Giacomo Ricci, Team Manager: La Feature Race odierna è stata condizionata dalla pioggia e le previsioni si sono rivelate inattendibili. I nostri piloti hanno preso il via con le mescole slick, ma le condizioni meteo sono peggiorate e sono stati costretti a richiamarli nella corsia box per montare le mescole rain. Forse con una macchina avremmo dovuto essere conservativi e scendere in pista con le gomme rain. Rafael Câmara ha comunque esteso la sua leadership in graduatoria, a tre corse dal termine della stagione, mentre tra i team siamo scesi al secondo posto”.