Formula 2

Spa-Francorchamps, conferme in terra vallone

Spa-Francorchamps, conferme in terra vallone

Il prossimo fine settimana sullo storico tracciato di Spa-Francorchamps è in programma il decimo round del FIA Formula 2 Championship. Congedatasi dalla tortuosa ed imprevedibile Budapest, la categoria farà tappa su un tracciato veloce, dove il sorpasso è agevole, ma è fondamentale trovare il giusto equilibrio in termini di assetto, visto che la pista belga, la più lunga in calendario con i suoi 7,004 km, propone due settori molto veloci ed uno guidato.

Di conseguenza, serve un giusto compromesso per non sacrificane eccessivamente una parte. Trident Motorsport approda a Spa in un discreto momento in termini di competitività. Nel precedente appuntamento dell’Hungaroring, Richard Verschoor ha ottenuto il successo nella Sprint Race, ma è stato squalificato a causa di un eccessivo consumo del fondo, ed il terzo posto nella corsa principale, la Feature Race. L’olandese ritroverà il pubblico di casa nel vicino Belgio ed andrà a caccia della prima vittoria stagionale in un campionato molto equilibrato, che ha visto quindici vincitori diversi in diciotto corse finora disputate.

Spa-Francorchamps chiude una fase molto impegnativa per le squadre che sono state all’opera in cinque degli ultimi sei fine settimana e necessitano di una meritata pausa. Dopo la corsa vallone, ci sarà circa un mese di pausa, visto che la categoria sarà di nuovo in azione sul tracciato di casa di Trident Motorsport a Monza. Roman Staněk, che ha sfiorato la zona punti ottenendo l’undicesimo posto nella Feature Race di Budapest lo scorso fine settimana, ha una buona tradizione sulla pista belga, essendo salito per due volte sul podio in Formula 3 ed essendo andato a punti dodici mesi fa in Formula 2, sempre con i colori di Trident Motorsport. Nel prossimo fine settimana avrà l’obiettivo di alzare l’asticella e disputare un fine settimana competitivo.   

Giacomo Ricci, Team Manager afferma: “Tutti i piloti e le squadre attendono con impazienza la corsa di Spa-Francorchamps, che si disputa su un tracciato molto apprezzato per la sua unicità. Sulla pista vallone è critico trovare il giusto equilibrio ed interpretare bene la pista prima di affrontare il turno di qualifica, il cui esito è sempre determinante sull’andamento del fine settimana. Verschoor arriva da un fine settimana con alti e bassi, ma il podio nella Feature Race di Budapest è una conquista fondamentale per la sua fiducia e quella della squadra, che quando interpreta correttamente il tracciato sin dalle prove libere riesce sempre ad esprimersi su livelli competitivi”.

I motori delle monoposto del FIA Formula 2 Championship si accenderanno venerdì alle ore 11:05, quando è previsto il turno di prove libere di 45 minuti. Nella stessa giornata sono in programma le qualifiche, dalle ore 16:00. Sabato sarà la volta della Sprint Race, alle ore 14:15. La Feature Race, che concluderà il fine settimana, scatterà domenica alle ore 10:00. L'attività in pista sarà integralmente trasmessa in diretta da Sky Sport F.1.