Spa-Francorchamps, poker di pretendenti al titolo racchiusi in sette punti
Dopo il sempre delicato appuntamento dell’Hungaroring, dove due tra i primi quattro piloti al vertice della classifica generale non sono riusciti a conquistare nemmeno un punto, il prossimo fine settimana il FIA Formula 3 Championship affronterà un’altra sfida critica sul leggendario impianto vallone di Spa-Francorchamps ubicato nella zona forestale che separa il Belgio dalla Germania. Nel corso del prossimo fine settimana è atteso, come spesso accade nella regione, un clima molto mutevole.
Sarà dunque importante riuscire ad interpretare, oltre all’aspetto tecnico, anche la variabile climatica per venire a capo di una sfida estremamente impegnativa su un circuito che richiede il perfetto compromesso tra il primo e terzo settore, velocissimi, e quello centrale, che è più guidato e necessita di maggiore carico aerodinamico. Lo staff tecnico di Trident Motorsport conosce molto bene il tracciato belga, il più lungo della stagione con i suoi oltre sette chilometri, e ha svolto insieme ai piloti un accurato lavoro di preparazione.
Dopo la corsa di Spa-Francorchamps, che ospiterà il nono round stagionale della categoria, resterà da disputare soltanto la decisiva finalissima di Monza. Leonardo Fornaroli approda a Spa-Francorchamps con sette lunghezze da colmare dal vertice della classifica. Il diciannovenne emiliano è stato l’unico pilota in lotta per il titolo a muovere con decisione la sua classifica a Budapest, dove ha conquistato il terzo tempo in qualifica e ha concluso la Feature Race sul gradino più basso del podio, dopo aver conquistato il settimo posto nella Sprint Race.
Sami Meguetounif occupa, invece, la dodicesima posizione in campionato e andrà alla ricerca del secondo podio stagionale, dopo la vittoria di Imola. Il ventenne marsigliese non ha potuto concretizzare la buona terza fila conquistata nella Feature Race di Budapest a causa di una foratura. Anche Santiago Ramos, quinto in qualifica e nella Feature Race disputata un Ungheria, ha il potenziale per ambire al primo podio stagionale, avendo come miglior risultato due quinti posti.
Giacomo Ricci, Team Manager: “E’ sempre molto impegnativo affrontare una sfida come quella di Spa-Francorchamps, una delle piste più selettive e complete della stagione, dove serve compiere un lavoro perfetto per fare la differenza. Il clima sarà una variabile in più e che può essere decisiva, come abbiamo visto a Silverstone. Affrontiamo il round di campionato in Belgio con grande determinazione con l’obiettivo di disputare un fine settimana competitivo. Abbiamo Leonardo Fornaroli in piena lotta per il titolo: il pilota di Piacenza per cinque ha conquistato il podio quest’anno, è stato autore di una pole position e ha tutte le carte in regola per fare bene sulla pista vallone. Anche Sami Meguetounif e Santiago Ramos hanno il potenziale per disputare un fine settimana ad alto livello, servirà il massimo impegno e concretezza anche da parte loro”.
I motori delle monoposto del FIA Formula 3 Championship si accenderanno venerdì alle ore 9:55, quando è previsto il turno di prove libere di 45 minuti. Nella stessa giornata sono in programma le qualifiche alle ore 15:05. Sabato sarà la volta della Sprint Race, alle ore 9:50. La Feature Race, che concluderà il fine settimana, scatterà domenica alle ore 8:30.