Formula 3

Il tracciato Spa-Francorchamps non ha portato grandi risultati per Trident

Il tracciato Spa-Francorchamps non ha portato grandi risultati per Trident

Gabriel Bortoleto, undicesimo, è due soli punti dalla conquista del titolo. Il brasiliano ha concluso fuori dalla zona punti una corsa condizionata dal manto stradale che si è asciugato troppo lentamente. Fornaroli fuori dai punti. Per Goethe un duro crash contro le barriere.
 
La Feature Race che manda agli archivi il penultimo appuntamento stagionale del FIA Formula 3 Championship, di scena sull’impegnativo tracciato di Spa-Francorchamps, non ha portato punti agli alfieri di Trident Motorsport, la cui scelta di prendere il via con un set di gomme slick non si è rivelata vincente a causa delle temperature basse che hanno rallentato i tempi con i quali il manto stradale si è asciugato.

Fornaroli, Bortoleto e Goethe hanno preso il via rispettivamente dal secondo, dal quindicesimo e dal ventisettesimo posto sullo schieramento di partenza. Mentre tutto è filato liscio per il piacentino nella sessione di qualifica, Bortoleto ha commesso alcuni errori nel giro decisivo, mentre Goethe è stato rallentato dalla rottura del motore.

Nelle prime fasi di gara, con gomme da asciutto, le tre monoposto di Trident Motorsport sono uscite dalla zona punti. Oliver Goethe ha commesso un errore all’Eau Rouge, finendo contro le barriere e provocando l’ingresso della Safety Car che ha ricompattato il gruppo, con Fornaroli quattordicesimo e Bortoleto diciannovesimo. Ad otto giri dal termine, la vettura staffetta è rientrata nella corsia box facendo riprendere la corsa, ma l’asfalto ha tardato ad asciugarsi, soprattutto nel settore centrale, premiando i piloti che hanno preso il via con le gomme rain.  

Le temperature sono rimaste più basse del previsto. Gabriel Bortoleto ha recuperato fino all’undicesimo posto, mentre la rimonta di Leonardo Fornaroli si è fermata alla quattordicesima posizione. In vetta alla graduatoria di campionato, Gabriel Bortoleto mantiene trentotto punti di vantaggio sul più diretto rivale. Al diciottenne pilota brasiliano basteranno due punti nel prossimo appuntamento in programma a Monza per laurearsi campione della categoria.

Per quel che concerne la classifica riservata ai Team, Trident Motorsport occupa la seconda posizioni distante venticinque lunghezze dalla vetta.  Il campionato di terza serie si prende ora un mese di tregua: il prossimo appuntamento stagionale andrà in scena nel Tempio della Velocità a Monza nel primo fine settimana di settembre.

Giacomo Ricci, Team Manager, commento Feature Race

“Nella corsa odierna abbiamo schierato le nostre vetture con le mescole slick, contando sul fatto che la pista si sarebbe asciugata velocemente. Purtroppo, le temperature sono rimaste basse ed il manto stradale non si è asciugato secondo le nostre previsioni, soprattutto nel secondo settore. Per questo motivo, Gabriel Bortoleto e Leonardo Fornaroli hanno chiuso ai margini della zona punti una corsa dominata dagli outsiders. Il pilota brasiliano, tamponato nella Sprint Race, ha disputato una Feature Race molto consistente ed avrebbe meritato di raccogliere molto di più in questo fine settimana. Lo stesso discorso vale anche per Leonardo ed Oliver, autore di un fuoripista nella corsa odierna.  Ora dobbiamo mantenere la massima concentrazione in vista dell’appuntamento conclusivo della stagione in programma a Monza. La corsa odierna ci insegna che nulla è scontato e che dovremo conquistarci sul campo i due punti che separano Bortoleto dalla conquista del titolo”.