Spielberg, una leadership da difendere

Il FIA Formula 3 Championship nel prossimo fine settimana affronterà la seconda tappa di un trittico di appuntamenti che si susseguono senza lasciare un attimo di respiro. Dopo Barcellona, la categoria è attesa dalla verdeggiante ed imprevedibile, sotto l’aspetto meteorologico, Stiria. In suolo austriaco è un programma il sesto appuntamento di una stagione caratterizzata da un grande equilibrio nelle parti alte della graduatoria, che vede il portacolori di Trident Motorsport Leonardo Fornaroli al comando, con cinque lunghezze di vantaggio sul più diretto rivale.
La terza posizione conquistata nella Feature Race disputata lo scorso fine settimana sul circuito di Catalunya, nel contesto di un evento nel quale numerosi protagonisti hanno faticato, è valsa al diciannovenne pilota di Piacenza la riconquista della prima posizione nella classifica riservata ai Piloti. Per quel che, invece, concerne i Teams, Trident Motorsport occupa la piazza d’onore.
In Austria, i piloti troveranno un tracciato con caratteristiche molto diverse rispetto a sette giorni prima: si passa da un circuito misto che presenta tutti i tipi di curve e due lunghi rettilinei, ad un impianto caratterizzato la lunghi rettilinei raccordati da curve lente, all’uscita delle quali serve avere una buona trazione. Il tracciato del Red Bul Ring è molto familiare alle squadre, visto che tradizionalmente ospita la categoria, è lungo soltanto 4.318 km e proporrà distacchi molto ridotti tra i piloti in azione, che dovranno curare ogni minimo dettaglio per fare la differenza. Mentre Leonardo Fornaroli avrà l’obiettivo di conquistare la prima vittoria nella categoria e difendere la sua leadership in graduatoria, i rookie Sami Meguetounif e Santiago Ramos devono tornare a muovere la loro classifica dopo un fine settimana nel quale non hanno raccolto punti.
Giacomo Ricci, Team Manager: “Spielberg è una meta tradizionale della categoria, un tracciato che visitiamo ogni anno e che offre sempre corse molto combattute ed imprevedibili nel risultato, anche perché il sorpasso è agevolato dai tanti rettilinei, raccordati da curve lente che si affrontano dopo violenti staccate. Trident Motorsport è reduce da un fine settimana nel quale ha riconquistato con Leonardo Fornaroli la leadership della classifica riservata ai Piloti, ma complessivamente non ha ottenuto un punteggio in linea con il potenziale espresso. Sappiamo che in Austria non ci saranno concessi errori e, reduci dall’esperienza in Catalogna, il nostro obiettivo è di essere concreti e determinati a non lasciare nemmeno un punto sul campo”.
I motori delle monoposto del FIA Formula 3 Championship si accenderanno venerdì alle ore 8:55, quando è previsto il turno di prove libere di 45 minuti. Nella stessa giornata sono in programma le qualifiche alle ore 14:00. Sabato sarà la volta della Sprint Race, alle ore 9:30. La Feature Race, che concluderà il fine settimana, scatterà domenica alle ore 8:30. L'attività in pista sarà integralmente trasmessa in diretta su Sky Formula 1.