Sprint Race, doppio ritiro nella prima uscita sulla pista di casa

Il FIA Formula 2 Championship ha aperto l’undicesimo round stagionale sul circuito di Monza che, nella giornata odierna, ha visto i piloti della seconda categoria disputare la Sprint Race. Nella qualifica, i portacolori di Trident Motorsport si sono resi protagonisti di una sessione in chiaroscuro. Se Sami Meguetounif si è ben distinto, siglando il nono tempo, Max Esterson si è dovuto accontentare del ventunesimo crono che lo costringerà a due gare da vivere tutte in rimonta.
Nella Sprint Race Sami Meguetounif è scattato dalla seconda posizione, per via dell’inversione in griglia dei primi dieci tempi ottenuti nel turno di prove ufficiali. Il portacolori di Trident Motorsport ha, però, dovuto cedere la seconda piazza già nel corso del primo giro. Complice l’ingresso della safety car, per via di un contatto a centro gruppo, Meguetounif non riuscito a difendere la sua posizione. La difficoltà nel mantenere in temperatura le gomme hanno reso ulteriormente complicato il prosieguo della gara, con il francese più vulnerabile agli attacchi dei rivali. Sceso al sesto posto, all’inizio del nono giro, Meguetounif è poi stato toccato da un avversario. I danni riportati sulla sua monoposto hanno di fatto costretto il pilota al ritiro.
Sprint Race complessa anche per Max Esterson. Costretto a partire dall’ultima fila, l’altro portacolori di Trident Motorsport si è reso protagonista di un bel recupero scaldando, con costanza e determinazione, la classifica. Il ventiduenne degli Stati Uniti ha infilato una serie di sorpassi fino a istallarsi in quattordicesima piazza. Purtroppo, a meno di quattro giri dalla bandiera a scacchi, il cedimento del propulsore ha costretto anche Esterson alla resa.
In vista della Feature Race di domani, i portacolori di Trident Motorsport potranno sfruttare il pit stop obbligatorio per provare a differenziare la strategia e puntare alla zona punti. A giocare un ruolo determinante sarà anche la conoscenza della pista di Monza, circuito di casa del team milanese con sede operativa ad Ossona. Ma sarà importante anche porre rimedio ai problemi di affidabilità che hanno costretto allo stop anticipato Esterson.
Giacomo Ricci, Team Manager: “Non è stata la corsa che ci aspettavamo. Sami Meguetounif era nelle condizioni di conquistare la zona punti, ma un contatto con un rivale ha provocato danni alla sua monoposto. Max Esterson ha compiuto una solida corsa di rimonta, ma un problema al propulsore lo ha costretto alla resa”.