Sprint Race, tre punti in rimonta per gli alfieri di Trident

Il FIA Formula 3 Championship è tornato in scena sul leggendario circuito di Monza, sede in questo fine settimana dell’ultimo round del 2025 della categoria. In una sessione di qualifica condizionata dal traffico e divisa in due gruppi, i portacolori di Trident Motorsport non sono riusciti a lasciare il segno. Il neocampione della serie Rafael Câmara, sceso in qualifica nel primo turno, si è visto cancellare il suo unico giro veloce per aver oltrepassato i track limits. Il ventenne brasiliano è stato così costretto a prendere il via della Sprint Race dall’ultima fila.
Non è andata meglio agli altri portacolori di Trident Motorsport. Entrambi costretti ad effettuare l’ultimo tentativo senza l’ausilio delle scie, fondamentali sul veloce circuito di Monza, Charlie Wurz ha siglato il quindicesimo crono mentre Noah Strømsted ha concluso diciannovesimo dopo aver fatto registrare il miglior tempo nel primo passaggio. Alla luce di quanto raccolto in qualifica, i piloti di Trident Racing hanno preso il via della Sprint Race con l’obiettivo di recuperare terreno per puntare alla conquista del titolo riservato ai Team.
Charlie Wurz si è reso protagonista di una bella rimonta. Il figlio d’arte, costretto a prendere il via dalla quindicesima piazzola della griglia di partenza, il pilota austrico si è subito trovato a suo agio sulla veloce quanto ostica pista di Monza. Wurz ha quindi scalato la classifica fino a portarsi in zona punti. Ma a tre giri dalla fine, quando occupava saldamente l’ottavo posto, l’austriaco è stato speronato da un avversario finendo la gara nelle vie di fuga.
A cogliere il testimone è stato quindi Noah Strømsted. Autore di una prestazione solida, il diciassettenne danese non si è fatto trovare impreparato alla ripartenza, avvenuta proprio nell’ultimo giro, andando a cogliere l’ottavo posto nella Sprint Race. Risultato che è valso un punto fondamentale in ottica campionato per il Trident Motorsport. Infatti, quando manca solamente la Feature Race di domani alla fine del campionato, la squadra con sede operativa ad Ossona può contare su un vantaggio di sedici lunghezze sul più vicino dei rivali nella classifica Team.
Tutta in rimonta anche la gara di Rafael Câmara. Costretto a prendere il via dall’ultima fila sullo schieramento di partenza, il neocampione di FIA Formula 3 Championship si è reso protagonista di una solida rimonta. Tra manovre di sorpasso, calibrate al millimetro, e tempismo perfetto nel saper gestire le due safety car, il ventenne brasiliano ha tagliato il traguardo dodicesimo siglando anche il giro più veloce della gara. Nel dopogara, il brasiliano ha subito una penalizzazione di dieci secondi per violazione track limits, che lo hanno fatto scendere al venticinquesimo posto finale.
In vista della Feature Race di domani, il Trident Motorsport si presenta con tutte le carte in regola per puntare alla conquista del titolo riservato alle squadre di FIA Formula 3 Championship. Oltre il fattore campo, dato che il team corre sul circuito di casa, e il supporto dei numerosi tifosi giusti a Monza per supportare il team, la determinazione dei piloti sarà fondamentale per affrontare al meglio l’ultimo appuntamento stagionale.
Giacomo Ricci, Team Manager: “Il risultato delle qualifiche ha condizionato il nostro risultato odierno. Il miglior tempo di Rafael Câmara è stato cancellato per violazione dei track limits. Noah Strømsted e Charlie Wurtz avevano anche loro un passo competitivo, ma non sono riusciti a sfruttare le scie. In gara, Charlie Wurz era in zona punti quando è stato stretto contro un’altra macchina da un rivale. Noah Strømsted ha perso tempo nelle prima fasi di gara e ha concluso all’ottavoposto. La rimonta di Rafael Câmara, scattato dall’ultimo posto in griglia, si è conclusa fuori dalla zona punti”.