Formula 3

Strømsted conquista il sesto posto e la terza posizione nella classifica di campionato

Strømsted conquista il sesto posto e la terza posizione nella classifica di campionato

Il FIA Formula 3 Championship è tornato in scena sul circuito di Imola. L’aria di casa ha fatto decisamente bene a Trident Motorsport, che ha dominato la sessione di qualifica con Rafael Câmara. Il brasiliano ha confermato le sue doti velocistiche siglando la terza pole stagionale. Ottimo terzo crono per Noah Strømsted, mentre Charlie Wurz si è trovato invischiato nel traffico nel suo ultimo tentativo chiudendo ventottesimo.

In virtù dell’inversione delle prime dodici posizioni in qualifica sulla griglia di partenza della Sprint Race, Strømsted e Câmara hanno preso il via rispettivamente dalla decima e dodicesima piazzola della gara più breve del fine settimana. Nonostante la corsa sia stata inframezzata da ben due safety car, Strømsted è riuscito a farsi largo scalando la classifica. Il diciassettenne danese è stato estremamente reattivo nell’ultimo restart tanto da chiudere la Sprint Race al sesto posto ottenendo anche il giro più veloce. Il pilota junior della Mercedes grazie ai sei punti conquistati è risalito al terzo posto nella classifica di campionato.

Rafael Câmara è stato protagonista di una corsa ordinata, nella quale ha preferito non prendersi troppi rischi. Il diciannovenne brasiliano ha portato a termine una solida gara, evitando duelli pericolosi. Undicesimo sotto la bandiera a scacchi, Câmara ha conservato il comando della classifica generale del FIA Formula 3 Championship. Il brasiliano avrà modo di mettere a frutto quanto appreso oggi in vista della Feature Race di domani, che lo vedrà partire dalla pole position. Costretto a prendere il via dalla ventottesima piazzola della griglia di partenza, Charlie Wurz si è reso protagonista di una gara solida.

Nonostante le due neutralizzazioni non abbiano giocato a suo favore, il figlio d’arte è riuscito a recuperare diverse posizioni terminando la Sprint Race ventitreesimo. Archiviata la gara del sabato, gli alfieri del Trident Motorsport analizzeranno con lo staff tecnico i dati raccolti nella giornata odierna nel consueto lavoro di preparazione della Feature Race, in programma domani alle ore 8:30.

Giacomo Ricci, Team Manager: “Oggi abbiamo assistito ad una Sprint Race contrassegnata dall’intervento, per due volte, della safety-car, che ha influito sulle dinamiche della corsa. Grazie al sesto posto, Noah Strømsted è salito al terzo posto in graduatoria, mentre Rafael Câmara ha sfiorato la zona punti al termine di una corsa ordinata. Charlie Wurz è stato svantaggiato dal risultato della sessione di qualifica, che lo ha costretto ad una difficile corsa di recupero. Ora ogni risorsa verrà destinata alla preparazione della Feature Race di domani”.