Trident a Melbourne, una leadership da rinforzare
Il FIA Formula 3 Championship nel prossimo fine settimana sarà impegnato nella più lunga trasferta stagionale. Sul tracciato ricavato all’interno dell’Albert Park di Melbourne si disputa, infatti, la seconda tappa in calendario della categoria. Trident Motorsport si è congedata dall’esordio nella nuova annata agonistica, avvenuto a Sakhir nel primo fine settimana di marzo, con un bilancio promettente. Lo score conquistato dai piloti sul Bahrain International Circuit consente alla squadra basata ad Ossona di capeggiare la graduatoria riservata ai Team, con tre lunghezze di vantaggio sulla più diretta rivale.
Per quel che invece concerne la classifica piloti, Leonardo Fornaroli occupa la quarta posizione grazie al terzo e settimo posto ottenuti sulla pista del deserto, dove il diciannovenne pilota piacentino ha conquistato il primo podio stagionale, il quarto nella categoria. Buoni riscontri in Bahrain sono arrivati anche dal pari età transalpino Sami Meguetounif, decimo e quarto in Bahrain, e da Santiago Ramos, quinto nella Feature Race dopo che un tamponamento subito da un rivale aveva costretto il ventenne di Guadalajara a rincorrere da fondo gruppo nella Sprint Race.
Meguetounif e Ramos occupano rispettivamente la sesta e la nona posizione nella graduatoria di campionato. Ora la categoria si sposta in Australia, su un tracciato sul quale Trident Motorsport conquistò dodici mesi fa la pole position e la vittoria nella corsa principale con Gabriel Bortoleto, poi vincitore del titolo. Quest’anno tutti partiranno alla pari, ma il precedente è certamente di buon auspicio per lo staff tecnico ed i piloti, che hanno preparato la trasferta sui 5.258 km della pista dello Stato del Victoria con la consueta attenzione e determinazione.
Giacomo Ricci, Team Manager: “Abbiamo lasciato il Bahrain International Circuit in vetta alla classifica dedicata alle squadre e con tutti i piloti nella top ten per quel che concerne la graduatoria a loro dedicata. Abbiamo conquistato buoni punti e mosso in mostra un promettente livello di competitività. Ora, il nostro obiettivo è di alzare l’asticella e fare ancora di più a Melbourne, su un tracciato sul quale l’anno scorso siamo andati bene. I piloti hanno preparato la trasferta con la consueta meticolosità e determinazione, lavorando bene con la squadra, ma servirà la massima concentrazione e impegno per raggiungere i nostri obiettivi”.
I motori delle monoposto del FIA Formula 3 Championship si accenderanno venerdì alle ore 8:50, quando è previsto il turno di prove libere di 45 minuti. Nella stessa giornata sono in programma le qualifiche, alle ore 14. Sabato sarà la volta della Sprint Race, alle ore 11:15. La Feature Race, che concluderà il fine settimana, scatterà domenica alle ore 9:05. L'attività in pista sarà integralmente trasmessa in diretta da Sky Sport F.1. Gli orari sono espresso nell’ora locale, GMT + 11.