Freca

Trident a punti con Lacorte nella gara 2 di Hockenheim

Trident a punti con Lacorte nella gara 2 di Hockenheim

La seconda gara della Formula Regional European by Alpine a Hockenheim non è stata una gara. Dei 15 giri in programma, praticamente ne sono stati percorsi soltanto tre, gli altri si sono sviluppati alle spalle di ben tre safety-car intervenute per svariati incidenti. Da questa situazione caotica, il team Trident ha raccolto ancora una top 10 dopo la nona posizione di Roman Bilinski nella corsa del sabato.

A concludere decimo, Nicola Lacorte, al debutto nella serie, che così inizia la stagione nel migliore dei modi. Poco dietro, 11esimo, Roman Bilinski mentre Ruiqi Liu ha concluso 18esimo. Che fosse una giornata particolarmente complicata lo si era intuito già nella sessione della qualifica 2, quando il risultato finale ha subìto alcuni cambiamenti per penalità dovute a track limits prima date e poi tolte creando un certo caos. Lacorte ha disputato una eccellente turno ottenendo l’ottavo tempo assoluto, il quarto nel Gruppo B, mentre Bilinski si era piazzato 17esimo assoluto (notevole quindi il recupero nei pochi giri avuti a disposizione in gara 2) e Liu 22esimo, anche lui bravo a risalire di qualche posizione.

Nicola Lacorte:“Era il mio primo appuntamento nella serie. Siamo partiti nelle prove libere un po’ lentamente, ma prima della qualifica siamo riusciti a trovare il giusto bilanciamento alla vettura. Sono soddisfatto del lavoro fatto e abbiamo migliorato non poco da quando abbiamo svolto il test prima del campionato su questo circuito. La prima qualifica e la gara 1 non sono andate secondo i nostri piani, ma ci è servito per capire cosa avevamo sbagliato. In qualifica 2 il passo in avanti è stato notevole così come in gara 2 e abbiamo recuperato un punto. Sono ottimista per il prossimo evento di Spa, possiamo lottare per stare davanti”.

Roman Bilinski:“Per tutto il fine settimana abbiamo riscontrato degli alti e bassi. C’era parecchio potenziale il ché è molto importante per noi e il team ha mostrato che possiamo fare un buon passo in avanti per Spa. Spingeremo forte per essere in una buona posizione in Belgio. Da Hockenheim possiamo trarre alcuni aspetti positivi anche se il fine settimana non è stato brillante”.

Ruiqi Liu:“A Hockenheim ho debuttato nella FRECA. E’ stato un fine settimana che mi hanno ricordato le montagne russe. Dalle libere alla qualifica il miglioramento è stato notevole in una categoria dove un solo decimo può fare una grande differenza. Sabato è andata molto bene, domenica siamo stati un po’ sfortunati perché con tutte quelle safety-car è stato impossibile recuperare posizioni”.