Trident apre con il nono posto di Fornaroli nel Principato

Il FIA Formula 3 Championship è tornato di scena sul circuito cittadino di Monte Carlo, sede in questo fine settimana dell’unica corsa cittadina in calendario e della quarta tappa nel 2024 della categoria. In una sessione di qualifica disputata con asfalto scivoloso, e le monoposto suddivise in due turni per evitare i rischi dati dal sovraffollamento in pista, i portacolori di Trident Motorsport hanno avuto alterne fortune, con Leonardo Fornaroli che ha conquistato il terzo posto nel suo turno ed il quinto tempo assoluto, Sami Meguetounif il quattordicesimo e Santiago Ramos il diciassettesimo.
Il piacentino ha segnalato di non avere avuto la massima confidenza con la tenuta del posteriore della sua monoposto, il messicano ha mancato il giro decisivo per meno di tre secondi, mentre il recente vincitore di Imola è stato rallentato da una bandiera rossa. Le interruzioni sono state un po’ il leitmotiv del fine settimana monegasco, con la Sprint Race che è stata sospesa dopo un giro a causa di una carambola multipla nella salita che precede il Casinò che ha coinvolto cinque monoposto, costringendole al ritiro. Anche Santiago Ramos ha subito un tamponamento nella confusione.
Al restart, con Fornaroli in nona posizione, Meguetounif in dodicesima e Ramos in diciottesima, la Sprint Race non ha più offerto grosse emozioni. le posizioni sono rimaste invariate fino al termine, con Ramos risalito fino al quindicesimo posto grazie ad alcuni ritiri, tra i quali quello del team mate francese, tradito da motore. Nella prima corsa nel Principato, Trident Motorsport ha conquistato due punti grazie alla nona posizione di Fornaroli, che ha perso una posizione nelle primissime fasi di gara.
Archiviata la prima corsa in terra monegasca, gli alfieri di Trident Motorsport analizzeranno con lo staff tecnico i dati raccolti nella giornata odierna nel consueto lavoro di preparazione della Feature Race, in programma domani alle ore 8:00 locali. Dopo la corsa d’esordio disputata nel Principato, Leonardo Fornaroli mantiene la prima posizione in graduatoria con due punti di vantaggio nei confronti di Browning.
Giacomo Ricci, Team Manager, commenta:“A seguito dell’incidente nel corso della prima tornata, le posizioni in pista si sono stabilizzate. E’ stata una corsa che ha offerto poche emozioni, con i nostri piloti che hanno avuto pochissime possibilità di risalire a causa delle difficoltà di sorpassare. Siamo comunque riusciti a muovere di due punti la nostra classifica grazie Fornaroli, nono al traguardo. I nostri piloti si sono mostrati competitivi in pista, ma il loro piazzamento finale è condizionato dalla posizione sullo schieramento di partenza. Meguetounif è stato costretto al ritiro a causa di un problema tecnico oggetto di verifiche, mentre Ramos ha chiuso quindicesimo”.