Freca

Trident chiude a Monza la stagione 2024

Trident chiude a Monza la stagione 2024

È giunta al termine all’Autodromo Nazionale di Monza la stagione 2024 della Formula Regional European Championship by Alpine, la terza nella categoria per il team Trident. La squadra di Maurizio Salvadori è riuscita a conquistare una pole e due podi, chiudendo il campionato in settima posizione nella classifica riservata alle squadre con 84 punti.

Nel corso dell’ultimo fine settimana della stagione, dopo aver firmato la prima fila per gara 1 con Roman Bilinski, il pilota inglese di origini polacche non è riuscito a ripetersi nel Q2. Dalla decima fila dello schieramento è però riuscito a rimontare di forza in gara 2, risalendo fino all’ottava piazza.

Purtroppo, un contatto con un rivale ha compromesso la stabilità dell’ala anteriore e Bilinski è stato costretto a rientrare ai box per sostituirla. Il pit stop non preventivato gli è costato un altro sicuro piazzamento in zona punti.

Il miglior rappresentate di casa Trident è così stato Nicola Lacorte, buon 14esimo dopo aver a propria volta ben risalito la china dopo una qualifica difficile. Ruiqi Liu è invece stato coinvolto in due contatti nelle battute conclusive di gara. Nel secondo contatto la vettura del rivale rimasto coinvolto ha preso fuoco, portando all’esposizione della bandiera rossa.

Roman Biliński: “La seconda gara è stata piuttosto sfortunata, con la caduta dell'ala anteriore, ma fino a quel momento ero in vantaggio di 12 posizioni e nei punti. Onestamente, posso essere orgoglioso e felice della mia ultima gara in FRECA. Allo stesso tempo, voglio ringraziare il team Trident per gli ultimi tre anni. È stata una grande avventura lavorare e conoscere tante persone fantastiche. Ora passo alla mia prossima tappa, ma auguro loro tutto il meglio”.

Nicola Lacorte: “L'ultimo fine settimana della stagione è iniziato molto bene nelle prove. Avevamo un ottimo passo in condizioni di umidità con gomme da bagnato e slick. Alla fine, la Q1 è stata annullata, quindi i risultati della FP2 hanno costituito la griglia di partenza di Gara 1, e sono riuscito a partire dalla quinta posizione. Anche se tutti e tre i piloti Trident sono partiti davanti, non avevamo il ritmo necessario in quelle condizioni. Avrebbe potuto essere un risultato davvero positivo, ma è così. In Q2 avevo un buon passo con le gomme da bagnato, ma il mio giro è stato compromesso da una doppia bandiera gialla nell'ultimo settore. Gara 2 è stata la prima sessione sull'asciutto del weekend, molto complicata, con molti incidenti e safety car. Naturalmente l'obiettivo era quello di conquistare punti, ma è stato bello guadagnare così tante posizioni. Non potrò mai ringraziare abbastanza la squadra per la stagione in FRECA e auguro loro il meglio per il prossimo anno”.