Freca

Trident chiude un fine settimana positivo a Spa-Francorchamps

Trident chiude un fine settimana positivo a Spa-Francorchamps

Dopo la pole position ed il secondo posto conquistati sabato, il team Trident è tornato in azione ieri per il secondo turno di qualifica e gara 2 della Formula Regional European Championship by Alpine a Spa-Francorchamps.

Nella seconda sessione di prove ufficiali, Roman Bilinski ha confermato l’ottimo potenziale mostrato nel Q1, firmando il quarto tempo nel gruppo B. Il pilota inglese di origini polacche in gara ha combattuto a lungo in top-10, ma durante l’assalto alla settima posizione, un rivale lo ha spinto fuori pista ad alta velocità. Bilinski nulla ha potuto per mantenere il controllo della propria vettura, ma è comunque riuscito ad evitare di andare a impattare contro le barriere.

La sua corsa tuttavia è terminata in quel momento. A motori spenti il suo avversario è stato penalizzato con 25” aggiuntivi al tempo finale di gara. Prova positiva per Nicola Lacorte e Ruiqi Liu, che sono riusciti come nella prima manche a recuperare diverse posizioni. Lacorte si è fatto strada a suon di sorpassi dalla 23esima alla 14esima piazza, seguito da Liu, che ha chiuso 16esimo, evidenziando ottimi progressi nel corso del fine settimana.

Il prossimo appuntamento della Formula Regional European Championship by Alpine è in programma tra due settimane sul circuito olandese di Zandvoort.

Roman Bilinski: “È stato un finale di giornata frustrante. Le qualifiche 2 sono state positive, con una quarta piazza nel gruppo B di cui possiamo essere molto orgogliosi, perché era il massimo che potevamo ottenere. In gara, purtroppo, sono stato spinto fuori pista, finendo in testacoda. Un vero peccato, perché avrei potuto ottenere punti preziosi. Nel complesso, credo che il nostro sia stato un weekend estremamente positivo, con una pole position e un secondo posto in Gara 1. Possiamo essere orgogliosi di noi stessi e guardare con fiducia alla prossima tappa di Zandvoort”.



Nicola Lacorte: "Nel complesso abbiamo avuto un weekend difficile. In qualifica 1 siamo stati un po' sfortunati, ma siamo riusciti a recuperare bene nella prima corsa. Nel Q2 abbiamo nuovamente faticato a trovare il ritmo. È stato molto difficile, perché i distacchi erano molto ravvicinati e ogni errore costava molte posizioni. Anche in questo caso, abbiamo recuperato molto bene in gara 2, mostrando un ottimo passo. Sono felice di questi miglioramenti e spero di continuare così anche nel prossimo appuntamento". 


Ruiqi Liu: "Non sono riuscito a cavare il massimo dalle qualifiche durante questi due giorni, ma il ritmo di gara è stato ottimo. Sono stato in grado di fare una buona rimonta, risalendo dall'ultimo posto al 18esimo in gara 1. Purtroppo oggi ho perso molte posizioni a causa di un errore al primo giro. La macchina si è comportata davvero bene per tutto il weekend, è stato un peccato non riuscire a massimizzare le nostre prestazioni. Comunque, credo che abbiamo fatto un passo avanti importante rispetto a Hockenheim e non vedo l'ora che arrivi Zandvoort".