Trident conquista il decimo posto con Ramos in una corsa iper-frammentata

Dopo un anno di assenza, il FIA Formula 3 Championship è tornato di scena sul circuito di Imola, sede della prima corsa nel Vecchio Continente della stagione e della terza tappa nel 2024 della categoria. L’aria di casa ha fatto decisamente bene a Trident Motorsport, che ha integralmente dominato la sessione di qualifica, ottenendo con i suoi alfieri i primi tre migliori crono. Davanti a tutti, si è issato il ventenne rookie messicano Santiago Ramos, che ha preceduto Leonardo Fornaroli e Sami Meguetounif.
In virtù dell’inversione delle prime dodici posizioni in qualifica sulla griglia di partenza della Sprint Race, Meguetounif, Fornaroli e Ramos hanno preso il via rispettivamente dalla decima, undicesima e dodicesima piazzola di partenza della corsa breve. Allo start, un incidente ha provocato l’intervento della safety car, con Meguetounif nono, Ramos undicesimo e Fornaroli tredicesimo. Il piacentino ha perso alcune posizioni nella confusione della prima tornata. Dopo il restart, avvenuto nel corso del quarto giro, nella tornata successiva c’è stato un altro contatto multiplo che ha causato una seconda interruzione, con Meguetounif abile a recuperare fino al settimo posto nei pochi chilometri di corsa che hanno separato i primi due interventi della vettura staffetta.
Al restart, Meguetounif è stato a sua volta coinvolto in una collisione che ha creato la terza neutralizzazione, che ha congelato la corsa fino all’undicesimo passaggio, prima di una quarta discesa in pista della safety car a causa di una monoposto rimasta momentaneamente bloccata lungo la pista. La Sprint Race, nella quale si è dunque corso pochissimo, è ripartita a tre tornate dal termine, nei quali c’è stato ancora il tempo per un periodo di virtual safety car, che ha preceduto lo sventolio della bandiera a scacchi, che ha visto Ramos decimo e Fornaroli undicesimo. Archiviato il punto conquistato dal pilota di Guadalajara, gli alfieri di Trident Motorsport analizzeranno con lo staff tecnico i dati raccolti nella giornata odierna nel consueto lavoro di preparazione della Feature Race, in programma domani alle ore 8:30 locali.
Giacomo Ricci, Team Manager, commenta:“Oggi si è corso pochissimo, con ben quattro neutralizzazioni a causa di altrettanti incidenti ed un regime di virtual safety car. La buona qualifica di ieri ha portato i nostri piloti, per via dell’inversione delle prime dodici posizioni sullo schieramento di partenza, tra la quinta e la sesta fila, con un alto rischio di rimanere invischiati in contatti. Meguetounif era ben risalito, ma è stato costretto al ritiro da un incidente. Ramos ha perso tempo in un’incursione nella sabbia, mentre Fornaroli non è riuscito ad approfittare dei continui colpi di scena che hanno ripetutamente cambiato la classifica. La corsa decisiva per noi in questo fine settimana sarà quella di domani. Quanto accaduto oggi ci fornisce ulteriori elementi nel lavoro di preparazione della Feature Race”.