Trident conquista la quinta posizione con Fornaroli
La Feature Race che manda agli archivi il quarto fine settimana del FIA Formula 3 Championship, di scena sul tracciato cittadino di Monte Carlo, ha confermato il buon stato di forma di Trident Motorsport. La squadra con sede operativa ad Ossona nella sessione di qualifica ha ottenuto il quinto tempo con il leader della classifica di campionato Leonardo Fornaroli, il quattordicesimo con il vincitore a Imola Sami Meguetounif ed il diciassettesimo con il poleman sul tracciato del Santerno Santiago Ramos.
Al via, Fornaroli ha mantenuto il quinto posto, dopo essere scattato perfettamente. Meguetounif ha guadagnato una posizione, mentre Ramos ne ha persa una, scendendo al diciottesimo posto. La corsa ha subìto una neutralizzazione al termine del primo passaggio a causa di una monoposto rimasta incidentata in pista. Il restart è stato gestito bene dai piloti di Trident Motorsport, che ha visto Meguetounif guadagnare un’altra posizione e mettere la top ten nel suo mirino. Nel proseguo della corsa, si sono visti pochi sorpassi ed i cambiamenti sono stati dovuti principalmente ad uscite di pista, che hanno provocato altri due ingressi in pista della safety car.
Leonardo Fornaroli ha mantenuto fino al termine il quinto posto finale, che gli garantisce dieci punti nella classifica di campionato, nella quale il diciannovenne piacentino ha perso momentaneamente la leadership. Fornaroli rientra dal Principato al terzo posto, con otto lunghezze da recuperare dalla vetta della graduatoria. Trident Motorsport rimane, invece, seconda tra i Team. Santiago Ramos ha concluso quattordicesimo, mentre Samio Meguetounif è stato costretto al ritiro dopo che si è trovato la pista bloccata davanti a sé, a causa di un contatto tra due monoposto che lo precedevano. Ora la categoria si prende un mese di sosta, il prossimo appuntamento è in programma il terzo fine settimana di giugno sul tracciato di Montmelò.
Giacomo Ricci, Team Manager, commenta:“Eravamo consapevoli che il risultato della sessione di qualifica avrebbe fortemente influenzato l’esito della Feature Race disputata sulle strade di Monte Carlo, un tracciato affascinante e impegnativo, che ha come rovescio della medaglia la difficoltà estreme nel sorpasso. Fornaroli ha mantenuto la quinta posizione ottenuta in qualifica, non ha commesso errori, ma non ha avuto modo di andare oltre la quinta piazza. Meguetounif e Ramos sono, invece, scattati a centro gruppo e sono rimasti invischiati in vari duelli che li hanno impegnati in pista e gli hanno impedito di entrare in zona punti. Il francese è stato costretto al ritiro a causa di una monoposto che ha sbarrato la strada davanti a lui. Lasciamo Monte Carlo con un bottino inferiore alla nostra media stagionale, consapevoli che la corsa nel Principato presenta sempre tante incognite. Ora dobbiamo lavorare per tornare sui nostri consueti livelli nel prossimo appuntamento di Montmelò”.