Formula 3

Trident conquista la settima posizione con Fornaroli

Trident conquista la settima posizione con Fornaroli

La Feature Race che manda agli archivi il settimo fine settimana del FIA Formula 3 Championship, di scena sul tracciato di Silverstone, ha avuto un andamento imprevedibile e condizionato dalle mutevoli condizioni meteo, che spesso caratterizzano le corse disputate sull’impianto del Northamptonshire. Uno scroscio di pioggia, caduto pochi minuti prima del via, ha portato la maggior parte dei piloti, tra i quali Leonardo Fornaroli e Sami Meguetounif, a schierarsi con le gomme rain. Al via, Leonardo Fornaroli, quarto sulla griglia di partenza, ha subito guadagnato una posizione.

Sami Meguetounif è, invece, sceso dal terzo al tredicesimo posto, mentre Santiago Ramos ha recuperato dalla diciassettesima alla decima posizione. La pioggia, caduta ad intermittenza, ha dato un iniziale vantaggio ai piloti che hanno preso il via con le mescole slick. Nel frattempo, due incidenti hanno provocato l’ingresso di altre safety-car, ricompattando il gruppo. Santiago Ramos, nel frattempo, è rientrato nella corsia box per montare anche lui un set di gomme da pioggia. La corsa è ripresa quando mancavano quindici giri al termine, con Leonardo Fornaroli abile nel portarsi al secondo posto alle spalle di Luke Browning.

Poco dopo il restart, un altro contatto multiplo ha determinato una nuova neutralizzazione, con Fornaroli al secondo, Meguetounif al quinto e Ramos al sedicesimo posto. Un nuovo restart è avvento a tredici minuti dal termine, con il tracciato che si è progressivamente asicugato, mettendo in difficoltà i piloti in pista con le gomme da bagnato. Si spiega così la settima posizione finale di Leonardo Fornaroli, la dodicesima di Sami Meguetounif e la sedicesima di Santiago Ramos. La categoria si concede ora una settimana di tregua in questo caldo mese di luglio: il prossimo appuntamento in calendario è previsto nel penultimo fine settimana del mese a Budapest, con Leonardo Fornaroli al quarto posto nella classifica di campionato con novantatré punti.

Giacomo Ricci, Team Manager, commenta:“Le condizioni meteo in continua evoluzione sono state una variante incontrollabile in questa corsa, decisa nel finale dal tracciato che si è asciugato e ha premiato i piloti in pista con le mescole slick, probabilmente scelte da chi aveva meno da rischiare, visto ci si attendeva un peggioramento delle condizioni. Il piazzamento dei nostri piloti è dovuto a questa situazione, più che ad altri fattori. Purtroppo, Leonardo Fornaroli non è riuscito ad andare oltre il settimo posto, un risultato che lo allontana dal vertice della graduatoria. Sami Meguetounif e Santiago Ramos non sono, invece, riusciti ad inserirsi nella top ten”.