Formula 3

Trident conquista la terza posizione con Fornaroli e la quinta con Ramos

Trident conquista la terza posizione con Fornaroli e la quinta con Ramos

La Feature Race che manda agli archivi l’ottavo fine settimana del FIA Formula 3 Championship, di scena sul tortuoso tracciato dell’Hungaroring, ha avuto un andamento lineare e condizionato dal risultato delle qualifiche, su un circuito sul quale il sorpasso è tradizionalmente ostico. Leonardo Fornaroli ha preso il via dal terzo posto sullo schieramento di partenza ed ha perso una posizione nei primissimi metri di gara, mentre Santiago Ramos ha mantenuto la quinta piazza. Sami Meguetounif è, invece, stato costretto a rientrare nella corsia box a causa di una foratura della gomma posteriore sinistra.

Nei primi giri i piloti hanno badato soprattutto alla gestione degli pneumatici e non si sono visti importanti sorpassi. Al termine dell’ottavo giro, ad un terzo di gara, Fornaroli si trovava a due secondi e mezzo dal primo posto, mentre Santiago Ramos è sceso al sesto posto. Arrivati a metà corsa, al termine del dodicesimo passaggio, un solo sorpasso ha caratterizzato le prime dieci posizione, a conferma della lunga fase interlocutoria. La corsa non ha offerto più spunti, con un contatto nel corso del terz’ultimo passaggio che ha provocato l’ingresso della safety-car, dietro alla quale le monoposto hanno concluso la corsa senza ulteriori cambiamenti di posizione.

Grazie al quarto posto finale, giunto grazie alla squalifica di Laurens van Hoepen, secondo al traguardo, Leonardo Fornaroli si avvicina al vertice della graduatoria, dove il diciannovenne pilota piacentino continua ad occupare il quarto posto, ma a soli sette punti dalla vetta. Per la medesima ragione, Santiago Ramos è salito al quinto posto finale. Il prossimo fine settimana, la categoria è attesa da un importante appuntamento a Spa-Francorchamps, con una situazione al vertice ancora molto fluida.

Giacomo Ricci, Team Manager, commenta:“L’Hungaroring si è confermato un tracciato sul quale è difficilissimo superare. Abbiamo visto una corsa lineare, il cui risultato è stato chiaramente influenzato dall’esito delle qualifiche. Purtroppo, Leonardo Fornaroli ha perso una posizione al via e non è riuscito ad andare oltre al quarto posto finale, diventato terzo in sede di verifiche grazie alla squalifica di un rivale. Il nostro pilota è stato l’unico, tra i primi in graduatoria, a muovere la sua classifica e si è portato a sette lunghezze dalla vetta. Santiago Ramos è tornato in zona punti dopo un lungo periodo cominciato a Barcellona, mentre Sami Meguetounif ha visto la sua corsa rovinata da una foratura”.