Trident conquista la vittoria e il terzo posto sulla pista di casa

La Feature Race che manda agli archivi il terzo fine settimana del FIA Formula 3 Championship, di scena sul tracciato di Imola, ha confermato il solido stato di forma di Trident Motorsport. La squadra con sede operativa a Ossona ha monopolizzato la sessione di qualifica ottenendo i primi tre migliori crono rispettivamente con Santiago Ramos, Leonardo Fornaroli e Sami Meguetounif.
Il diciannovenne driver piacentino si è anche presentato al terzo appuntamento stagionale in cima alla classifica Piloti, a pari punti con il britannico Luke Browning e, dopo la Sprint Race, anche dell’italiano Gabriele Minì. Dopo una Sprint Race caratterizzata da ben quattro regimi di safety car e uno di virtual safety car, nella Feature Race tutto è filato liscio al via, con il trio di Trident Motorsport che ha preso saldamente nelle sue mani le redini della corsa, mantenendo lo stesso ordine con cui si sono schierati.
Dopo due solo giri, Fornaroli ha sopravanzato Ramos prendendo il comando delle operazioni alla staccata della curva del Tamburello. Meguetounif è contemporaneamente sceso in quarta posizione a vantaggio del tedesco Goethe, che successivamente ha sopravanzato anche Ramos e Fornaroli. Il pilota italiano è sceso al quinto posto a causa di un urto contro un cordolo, nel quale si è spento momentaneamente il propulsore della sua monoposto.
Nelle fasi centrali della Feature Race, il tedesco Goethe ha conquistato la leadership della corsa, ma non ha avuto chances di resistere al recupero di Sami Meguetounif, che ha superato il rivale e si è involato verso il suo primo successo nella categoria, ottenuto con oltre due secondi di vantaggio sul più diretto inseguitore. Leonardo Fornaroli è ottimamente riuscito a recuperare fino al terzo posto, che lo porta da solo al comando della classifica di campionato con tre punti di vantaggio sul più diretto rivale, l’inglese Browning.
Ottava posizione finale, invece, per Santiago Ramos, che ha avuto un calo nel suo ritmo gara nelle ultime fasi di gara. Siamo in una fase calda della stagione: il prossimo fine settimana il FIA Formula 3 Championship sarà di scena sul circuito cittadino di Montecarlo, dove è in programma il quarto round stagionale.
Giacomo Ricci, Team Manager, commenta:“Avere conquistato il successo sulla pista di casa con il rookie Sami Meguetounif, insieme alla terza posizione di Leonardo Fornaroli, è certamente un risultato rilevante, che ci riempie di orgoglio e ci motiva per fare sempre meglio. Meguetounif è stato molto bravo nel gestire il degrado degli pneumatici, ha lasciato il passo a Goethe nelle fasi centrali di gara, per poi riprendersi il primato nel momento giusto. Anche Leonardo Fornaroli aveva il potenziale per puntare al successo, ma il momentaneo spegnimento del motore della sua monoposto lo ha fatto scendere al quinto posto. Il diciannovenne piacentino ha poi ben recuperato fino al terzo gradino del podio, che gli garantisce la leadership nella classifica Piloti. Santiago Ramos, dopo una prima fase di gara competitiva, ha portato alla squadra buoni punti, ma il suo ritmo gara è progressivamente calato. Ora bisogna mantenere alta la concentrazione e preparare con la massima concentrazione la corsa di Montecarlo, che ci attende nel prossimo fine settimana”.