Formula 3

Trident conquista la zona punti con Fornaroli e Meguetounif

Trident conquista la zona punti con Fornaroli e Meguetounif

Il FIA Formula 3 Championship è tornato di scena sul breve e tortuoso circuito ungherese ubicato alle porte della Capitale Budapest, sede in questo fine settimana dell’ottavo round nel 2024 della categoria. In una sessione di qualifica estremamente combattuta e condizionata da una red flag che ha costretto i commissari a concludere il turno con alcuni minuti di anticipo, compromettendo il secondo tentativo di numerosi protagonisti, gli alfieri di Trident Motorsport si sono comunque ben difesi, con Leonardo Fornaroli autore del terzo tempo, Santiago Ramos del quinto e Sami Meguetounif del sesto.

Tre monoposto nelle prime tre file della griglia di partenza della Feature Race rappresentano un risultato favorevole per Trident Motorsport in vista della Feature Race di domani. Tuttavia, in virtù dell’inversione dei migliori dodici tempi sulla griglia di partenza della Sprint Race, nella corsa odierna Leonardo Fornaroli ha preso il via dal decimo posto in griglia, Sami Meguetounif dal settimo e Santiago Ramos dall’ottavo. Allo spegnimento dei semafori, il pilota messicano ha perso due posizioni, mentre il transalpino ha mantenuto la settima piazza, davanti a Fornaroli. 

A causa di un tamponamento, Ramos è stato costretto a rientrare nella corsia box per sostituire uno pneumatico e ha ripreso la Sprint Race nelle retrovie. Nelle fasi centrali di gara, la situazione si è plafonata e si sono visti pochi sorpassi in pista a causa del degrado. Leonardo Fornaroli ha concluso la Sprint Race settimo posto, che gli consente di incassare quattro punti e di avvicinarsi alla vetta della graduatoria. Un punto anche per Sami Meguetounif, decimo al traguardo, mentre Santiago Ramos ha concluso nelle retrovie, lontano dalla zona punti.

Giacomo Ricci, Team Manager, commenta: “Abbiamo conquistato la zona punti con due monoposto in una corsa nella quale non si sono visti molti sorpassi, come spesso accade su questo tracciato lento e stretto.  La posizione sullo schieramento di partenza, in linea con le attese, si è rivelata determinante e premiato degli outsiders. Dopo una buona sessione di qualifica, l’inversione dei primi dodici tempi ha portato in nostri piloti in quarta e quinta fila, troppo lontani dalla zona podio. Leonardo Fornaroli ha recuperato tre posizioni, Sami Meguetounif ha chiuso la top ten, mentre Santiago Ramos è stato tamponato da un rivale, che gli ha forato una gomma. Un tamponamento ci ha invece impedito di entrare in zona punti anche con Santiago Ramos. Ora, sarà importante ottenere il massimo dalla Feature Race di domani, quando avremo tre piloti nelle prime tre file dello schieramento di partenza.”.