Formula 3

Trident conquista la zona punti con Ramos e Fornaroli

Trident conquista la zona punti con Ramos e Fornaroli

Il FIA Formula 3 Championship è tornato di scena sul leggendario circuito vallone ubicato alle porte di Verviers, sede in questo fine settimana il penultimo round nel 2024 della categoria. In una sessione di qualifica estremamente combattuta e condizionata da molto traffico e piloti che hanno rallentato il loro ritmo nelle fasi finali compromettendo il secondo tentativo di numerosi protagonisti, gli alfieri di Trident Motorsport si sono comunque ben difesi, con Leonardo Fornaroli autore del terzo, Meguetounif dell’ottavo e Santiago Ramos del decimo.

In virtù dell’inversione dei migliori dodici tempi sulla griglia di partenza della Sprint Race, nella corsa odierna Leonardo Fornaroli ha preso il via dal decimo posto in griglia, Sami Meguetounif dall’ottavo e Santiago Ramos dal terzo. Il pilota transalpino ha scontato una penalizzazione di tre posizioni sullo schieramento di partenza a causa di violazioni ai track limits. Allo spegnimento dei semafori, gli alfieri di Trident Motorsport hanno avuto un avvio regolare e sostanzialmente mantenuto le loro posizioni. La corsa è stata subito neutralizzata a causa di un incidente avvenuto nel primo giro.

Al restart, Ramos si è issato al quarto posto, prima di subire un sorpasso e scendere al quinto. Meguetounif, invece, è risalito in sesta posizione, mentre Fornaroli in nona. Nella sua fase centrale, la corsa ha avuto uno svolgimento regolare, preludio di un gran finale che non ha però portato a cambiamenti di posizioni nelle zone alte della classifica. La corsa si è conclusa con Meguetounif sotto investigazione per violazioni dei track limits e, successivamente, relegato fuori dalla zona punti. Santiago Ramos ha tagliato il traguardo al quinto posto, mentre Leonardo Fornaroli all’ottavo. Si tratta di un risultato che consente al diciannovenne pilota piacentino di risalire al terzo posto nella graduatoria riservata ai Piloti. La Feature Race che chiuderà il fine settimana sulle Ardenne è in programma domani mattina alle ore 8:30.

Giacomo Ricci, Team Manager, commenta:“Abbiamo conquistato la zona punti con due monoposto al termine di una corsa nella quale non si sono visti molti sorpassi, contrariamente a quanto solitamente accade su questo tracciato. Un numero sempre superiore di squadre ha raggiunto un buon livello di competitività, i divari sono minimi e si riducono i margini per superare. I nostri piloti hanno mantenuto un ritmo gara competitivo. L’ottavo posto consente a Leonardo Fornaroli di salire al terzo posto nella classifica di campionato, mentre Santiago Ramos ha concluso nuovamente nei primi cinque.  Ha mostrato un ritmo competitivo anche Sami Meguetounif, retrocesso a causa di infrazioni ai track limits. Ora sarà importante giocarci bene le nostre carte nella Feature Race di domani, che dovremo affrontare con la massima determinazione e concentrazione”.