Formula 2

Trident conquista un posto con Christian Mansell

Trident conquista un posto con Christian Mansell

Nella Feature Race che ha concluso il tredicesimo appuntamento stagionale del FIA Formula 2 Championship, di scena sul tracciato cittadino situato alle porte della Capitale Doha, il diciannovenne driver australiano Christian Mansell, alla seconda corsa nella categoria, ha conquistato un rimarchevole sesto posto. Trident Motorsport si è presentata sullo schieramento di partenza della Feature Race disputata sulla pista del deserto con il debuttante Max Esterson al tredicesimo posto e Christian Mansell al ventesimo.

Per i due piloti sono state scelte strategie diversificate: il driver di Maitland ha preso il via con le mescole Option, quelle più morbide, mentre l’americano Esterson con le Prime, con mescola più dura. Dopo uno start regolare, Esterson ha guadagnato una posizione, portandosi alle spalle di Hadjar, mentre Mansell è risalito al diciottesimo posto. Christian Mansell ha assolto il cambio gomme, passando alle Prime, nel corso del settimo passaggio. Esterson è rimasto in pista più a lungo. Nel frattempo, la Feature Race è stata neutralizzata dall’ottavo al sedicesimo giro a causa di due incidenti.

Al restart, Esterson si è portato al quarto posto, mentre Mansell al sedicesimo. Pochi chilometri più avanti, Esterson è stato colpito da Martins e mandato in testacoda. La monoposto del pilota nato a New York non ha subito danni, ma il portacolori di Trident Motorsport è precipitato nelle retrovie e concluso in diciottesima posizione. Il cambio gomme assolto nelle prime fasi di gara è stato determinante nelle fortune di Mansell che ha mantenuto un solidissimo ritmo gara e guadagnato posizioni, concludendo per la terza volta in zona punti da quando ha esordito nella categoria nel precedente appuntamento di Baku. Il quattordicesimo ed ultimo round stagionale è in programma il prossimo fine settimana sul circuito degli Emirati a Yas Marina.  

Giacomo Ricci, Team Manager, commenta:“Siamo soddisfatti per la sesta posizione conquistata da Christian Mansell. La scelta di prendere il via con le mescole Option ed effettuare il cambio gomme prima delle due neutralizzazioni ha certamente agevolato la rimonta del pilota australiano, per la terza volta a punti con i colori di Trident Motorsport. Si è espresso su buoni livelli anche Max Esterson, ma il pilota americano è precipitato nelle retrovie a causa di un tamponamento che lo ha mandato in testacoda. Entrambi i piloti si sono espressi su ritmi solidi. Andiamo alla finale di Abu Dhabi sulla scia di un risultato certamente positivo per la squadra”.