Trident di nuovo campione della categoria con Rafael Câmara

La Feature Race che manda agli archivi il nono fine settimana del FIA Formula 3 Championship, di scena sul tortuoso tracciato dell’Hungaroring, ha incoronato Rafael Câmara nuovo campione della categoria. Il brasiliano ha regalato il titolo piloti a Trident Motorsport chiudendo la stagione con un appuntamento in anticipo. Oltre al successo di Câmara, la squadra può gioire anche per il quarto posto di Charlie Wurz e la buona prestazione di Noah Strømsted.
La pioggia, caduta prima della partenza, ha costretto la direzione gara a disporre per il rolling start. Autore della pole position, Rafael Câmara allo spegnimento dei semafori ha subito preso il largo. Con una guida funambolica, sul tracciato ancora umido e scivoloso, il ventenne brasiliano ha subito allungato nei confronti degli avversari.
Neppure i due ingressi della safety car, per altrettanti contatti in pista, hanno scomposto Câmara che ha mostrato, ancora una volta, la sua freddezza e determinazione nel saper gestire la corsa. Perfettamente a suo agio sul tracciato dell’Hungaroring, il pilota del Ferrari Driver Academy ha cercato di siglare anche il giro più veloce. Obiettivo sfiorato per una questione di millesimi proprio sul finale.
Autore di quattro vittorie e cinque pole position, Rafael Câmara ha dimostrato nel corso della stagione di essere tanto veloce sul giro singolo, quanto maturo nel saper gestire le fasi di gara. Il titolo nel FIA Formula 3 Championship è quindi un traguardo decisamente meritato per il pilota brasiliano.
La magnifica impresa di Rafael Câmara non ha, però, messo in ombra l’ottima prestazione di Charlie Wurz. Partito dalla sesta posizione in griglia, il figlio d’arte ha saputo gestire al meglio ogni situazione. L’alfiere di Trident Motorsport ha quindi lottato fino all’ultimo per cercare di salire in zona podio, ma si è dovuto accontentare di un positivo quarto posto.
Chiamato a rimontare dalla tredicesima piazzola sulla griglia di partenza, Noah Strømsted ha cercato di farsi largo sfruttando le difficili condizioni della pista. Il diciassettenne danese è riuscito a risalire fino in nona posizione, poi l’usura degli pneumatici da bagnato e l’asfalto che si è gradualmente asciugato l’hanno fatto scivolare al dodicesimo posto finale.
Il FIA Formula 3 Championship si prende ora una vacanza. I motori delle monoposto si riaccenderanno per la finalissima di Monza a settembre con il Trident Motorsport che vorrà completare una stagione positiva conquistando anche il titolo riservato ai Team.
Giacomo Ricci, Team Manager: “Siamo molto soddisfatti di avere vinto con Rafael Câmara per la terza volta consecutiva il titolo Piloti del FIA Formula 3 Championship. È stata una stagione nella quale ci siamo confrontati con rivali estremamente preparati, un fattore che dà ulteriore valore alla nostra impresa. È molto difficile vincere un campionato così competitivo, e ripetersi lo è ancora di più. Oggi posso finalmente rivolgere i miei ringraziamenti alla squadra per l’ottimo lavoro svolto e a Rafael Câmara, un pilota di indiscutibile valore che ha davanti a sé una carriera luminosa. Nella corsa odierna è stato positivo il quarto posto colto da Charlie Wurz, mentre Noah Strømsted ha ingaggiato diversi corpo a corpo che gli hanno fatto perdere tempo. Ora il nostro obiettivo è di concentrarci anche sul titolo riservato ai Team, dove siamo al comando della graduatoria, che sarà assegnato nell’ultimo round stagionale a Monza”.