Formula 2

Trident fuori dai punti nella corsa d'apertura in Belgio

Trident fuori dai punti nella corsa d'apertura in Belgio

Il FIA Formula 2 Championship ha aperto il nono atto stagionale a Spa-Francorchamps, l’iconico tracciato ubicato alle porte di Verviers, che nella giornata odierna ha visto i piloti della seconda categoria disputare la Sprint Race. Sin dalla sessione di qualifica entrambi i portacolori di Trident Motorsport Max Esterson e Sami Meguetounif non sono riusciti a trovare un ritmo incisivo sul circuito delle Ardenne ottenendo, rispettivamente, il diciassettesimo e il diciannovesimo tempo.

La partenza nella seconda metà della griglia ha, di fatto, reso subito la gara in salita. Ciò nonostante, un contatto al via nelle posizioni di vertice, ha permesso ai due alfieri di Trident Motorsport di guadagnare alcune posizioni. Sia Meguetounif che Esterson hanno poi cercato di mantenere un ritmo costante sull’affascinante quanto difficile tracciato belga conosciuto come l’università dell’automobilismo.

Un’altra occasione per accorciare le distanze verso la zona punti è arrivata a sette giri dal termine, quando il secondo ingresso della Safety-Car ha visto i piloti entrare ai box per montare le gomme soft. L’ottima intuizione del muretto box, della squadra con sede operativa ad Ossona, ha consentito a Meguetounif di arrivare a ridosso dei primi dieci. Purtroppo, il ventenne di Marsiglia è stato costretto a fermarsi al penultimo giro lungo il rettilineo del Kemmel per un problema tecnico sul quale la squadra sta investigando.

Ugualmente, Max Esterson è riuscito a sfruttare le gomme a mescola più morbida per risalire la classifica issandosi in quattordicesima posizione finale. In vista della Feature Race di oggi, i portacolori di Trident Motorsport potranno sfruttare il pit stop obbligatorio per provare a differenziare la strategia e puntare alla zona punti. 

Giacomo Ricci, Team Manager: “Entrambi i nostri piloti hanno recuperato alcune posizioni rispetto al loro risultato in qualifica, durante la Safety-Car abbiamo optato per fare un Pit Stop per montare le gomme Soft. La rimonta di Max Esterson si è chiusa al quattordicesimo posto, mentre Sami Meguetounif è stato costretto al ritiro da un problema tecnico sulle cui cause sta investigando lo staff tecnico”.