Trident lascia Monza senza conquistare punti

La Feature Race, che ha concluso l’undicesimo appuntamento stagionale del FIA Formula 2 Championship, di scena sul Tempio della Velocità di Monza, ha visto i portacolori di Trident Motorsport fuori dalla zona punti. In un circuito, come quello lombardo, in cui il sorpasso è ostico e va’ calibrato anche in virtù delle scie, il risultato della qualifica ha condizionato inevitabilmente l’esito finale della gara.
Sami Meguetounif, partito dalla dodicesima posizione in griglia, ha subito provato a farsi largo. Il ventenne di Marsiglia ha poi deciso di anticipare la sosta entrando ai box alla fine dell’ottavo giro per passare dagli pneumatici Option ai Prime. Ma l’ingresso della safety-car, dovuto a un contatto avvenuto in pista nel passaggio successivo, ha giocato a sfavore di Meguetounif.
La strategia di Trident Motorsport si è quindi ritorta contro il francese che è scivolato diciannovesimo. Sfruttando una seconda neutralizzazione, Meguetounif è quindi riuscito a salire di qualche posizione. Ma alla terza ripartenza, il portacolori di Trident Motorsport è stato costretto a schivare il gruppo dinnanzi a lui andando in testacoda nella prima variante per poi ritirarsi.
In una corsa nella quale il ritmo è stato spezzato da ben tre safety-car, Max Esterson non è riuscito a trovare immediatamente il passo gara. Costretto a partire dall’ultima fila, il ventiduenne americano ha faticato non poco nelle prime fasi della Feature Race. Ma, quando la corsa è diventata più lineare, l’altro alfiere di Trident Racing ha messo in mostra un buon passo salendo fino al quindicesimo posto finale.
Ora il campionato di FIA Formula 2 Championship si prende una settimana di tregua, prima di scendere nuovamente in pista sul tracciato cittadino azero di Baku nella seconda metà di settembre.
Giacomo Ricci, Team Manager: “La corsa odierna è stata caratterizzata da molti incidenti e non ci ha portato soddisfazione. Sami Meguetounif è stato costretto al ritiro a causa di un testacoda compiuto per evitare il gruppo in frenata dopo una ripartenza. Sulla monoposto di Max Esterson non siamo riusciti ad avere un ritmo gara competitivo nell’arco dell’intero fine settimana. Questo ha impedito al nostro pilota di conquistare una posizione in zona punti”.