Formula 2

Trident manca la zona punti con entrambe le monoposto

Trident manca la zona punti con entrambe le monoposto

Nella Feature Race che ha concluso il quattordicesimo ed ultimo appuntamento stagionale del FIA Formula 2 Championship, di scena sullo scenico tracciato ricavato nel distretto della marina dell’isola di Yas, i portacolori di Trident Motorsport non sono riusciti a conquistare la zona punti. Il diciassettesimo posto sullo schieramento di partenza di Max Esterson ed il diciannovesimo di Christian Mansell preannunciavano una corsa in salita per gli alfieri della squadra di Ossona.

E così è stato. Lo staff tecnico ha puntato su una strategia diversa per i due piloti, schierando l’australiano con le mescole Option, quelle più morbide, mentre per Emerson lo start è avvenuto con le Prime. Christian Mansell, dopo uno start regolare, è stato chiamato ai box per il cambio gomme dopo solo sette giri. Esterson, invece, è restato in pista fino a dieci giri dal termine e, poco dopo il suo rientro, ha momentaneamente siglato il giro veloce in gara. Mansell ha subìto una penalizzazione di cinque secondi per una violazione dei track limits gli è costata alcune posizioni.  La corsa non ha presentato neutralizzazioni o episodi che hanno impattato sulla sua inerzia e ha visto Mansell ed Esterson concludere l’ultima corsa del 2024 rispettivamente il quindicesimo e sedicesimo posto.

Giacomo Ricci, Team Manager, commenta: “I nostri piloti hanno disputato una solida gara, senza commettere errori. Sotto questo punto di vista, siamo soddisfatti. Abbiamo scelto due strategie diverse per cercare di ottimizzare le occasioni fornite da una gara che, invece, si è rivelata nel complesso lineare. Il risultato in qualifica ha certamente influito negativamente sulla classifica odierna, dalla quale non era realistico attendersi molto di più. Ora ci concentreremo sulla sessione di post season test, primo passo nella prossima stagione!”.