Trident mantiene la leadership di entrambe le classifiche al termine di una solida prestazione

La Feature Race che manda agli archivi il terzo fine settimana del FIA Formula 3 Championship, di scena sul circuito di Imola, ha confermato il solido stato di forma di Trident Motorsport. Al termine dell’appuntamento di casa, la squadra con sede operativa a Ossona mantiene saldamente il vertice sia della graduatoria riservata ai Team che in quella Piloti.
Nella gara più lunga del fine settimana di Imola, gli alfieri di Trident Motorsport si sono confermati estremamente veloci e competitivi. Partito dalla pole position, Rafael Câmara ha fatto leggermente patinare le gomme scivolando al secondo posto. Perso il comando, il ventenne brasiliano non si è scomposto. Câmara, per due giri ha seguito il leader della corsa per poi sferrare l’attacco alla staccata del Tamburello al quarto passaggio. Riconquistato il comando della gara, il brasiliano del Ferrari Driver Academy ha poi preso il largo. Purtroppo, una Virtual Safety Car, a metà della corsa, ha spezzato il ritmo della gara. Inoltre, al restart, il driver brasiliano non è riuscito ad essere ugualmente efficace, per via del degrado degli pneumatici, scivolando al terzo posto nei giri conclusivi. Grazie al terzo podio stagionale, Câmara mantiene saldamente il comando della graduatoria generale del FIA Formula 3 Championship.
Noah Strømsted si è confermato estremamente efficace sul circuito di Imola. Partito dalla terza piazzola in griglia, il diciassettenne danese si è ritrovato al quinto posto al termine del primo giro. Il portacolori di Trident Motorsport ha quindi iniziato un’intensa rimonta risalendo al terzo posto prima della neutralizzazione. Alla ripresa della gara, il pilota junior della Mercedes ha sorpassato Câmara per tentare l’assalto alla vittoria, sfumata per appena due decimi. Ottenendo anche il giro più veloce, Strømsted sale al secondo posto nella classifica di campionato istallandosi proprio alle spalle del compagno di squadra Câmara.
Gara tutta in rimonta per Charlie Wurz. Seppur costretto a prendere il via della Feature Race dalla ventottesima piazzola della griglia di partenza, il figlio d’arte non si è dato per vinto. Con una guida veloce e costante, oltre ad una attenta gestione degli pneumatici, Wurz è risalito la classifica fino a chiudere la gara in sedicesima posizione. Siamo in una fase calda della stagione: il prossimo fine settimana il FIA Formula 3 Championship sarà di scena sul circuito cittadino di Montecarlo, dove è in programma il quarto round stagionale.
Giacomo Ricci, Team Manager: “Non siamo riusciti a conquistare per un soffio la terza Feature Race consecutiva, ma il bilancio odierno è molto buono. Lasciamo Imola al comando di entrambe le graduatorie, con Rafael Câmara e Noah Strømsted che occupano le prime due posizione tra i Piloti. Il degrado ha rallentato il brasiliano nel finale, mentre il pilota danese ha concluso a solo 277 millesimi dal vincitore Ramos una corsa rimarchevole. Charlie Wurz ha effettuato una buonissima rimonta, ma è stato penalizzato dalla partenza dalle retrovie”.