Formula 3

Trident Motorsport conquista il nono posto con Fornaroli

Trident Motorsport conquista il nono posto con Fornaroli

Il FIA Formula 3 Championship è tornato di scena su uno dei suoi più prestigiosi palcoscenici, l’Albert Park di Melbourne, divenuto un appuntamento stabile nel calendario della categoria. Nella seconda qualifica dei dieci appuntamenti previsti quest’anno, i portacolori di Trident Motorsport hanno avuto fortune alterne. Leonardo Fornaroli ha conquistato la seconda pole position nella categoria, dopo quella artigliata l’anno scorso a Silverstone. Sami Meguetounif è finito a muro nel finale del turno, quando poteva ambire ad una posizione in seconda fila, non riuscendo ad andare oltre il ventiseiesimo tempo. Santiago Ramos ha compiuto un fuoripista nelle prime fasi del turno di qualifica, classificandosi diciottesimo.

Tornando al poleman Fornaroli, il diciannovenne piacentino ha occupato per lunghi tratti il secondo tempo nel turno di qualifica, interrotto nel finale per consentire la rimozione di una monoposto incidentata. Al restart, con un solo giro a disposizione, Fornaroli ha fatto la differenza e siglato la pole position con diciannove millesimi di vantaggio sul più diretto rivale.

Al via della Sprint Race, Fornaroli è scattato bene dal dodicesimo posto sullo schieramento di partenza, entrando subito in zona punti. La corsa del diciannovenne pilota italiano è stata contrassegnata da numerosi duelli, che hanno fatto perdere tempo al pilota di Piacenza e lo hanno costretto ad un’escursione fuori pista che gli ha fatto perdere il ritmo e gli ha impedito di andare oltre il nono posto finale. Ramos ha danneggiato l’ala anteriore ed è stato costretto a rientrare nella corsia box per sostituirla, ripartendo attardato. Il ventenne pilota di Guadalajara ha concluso in ventiquattresima posizione.

Meguetounif  ha compiuto una solida corsa di rimonta, chiudendo al diciassettesimo posto nonostante una penalizzazione di cinque secondi per una violazione ai track limits. Ora gli alfieri di Trident Motorsport analizzeranno con lo staff tecnico i dati raccolti nella giornata odierna nel consueto lavoro di preparazione della Feature Race, in programma domani alle ore 9:00 locali, le 23:00 di questa sera in Italia

Giacomo Ricci, Team Manager, commenta:“Non avevano particolari aspettative in vista della Sprint Race odierna, ma abbiamo messo la consueta determinazione per ottenere il massimo. Con Meguetounif ventesimo sullo schieramento di partenza, Ramos diciottesimo e Fornaroli dodicesimo, a causa dell’inversione delle prime dodici posizioni in qualifica, sapevamo di dover puntare su una corsa in rimonta, sfruttando ogni occasione. Meguetounif è risalito fino al diciassettesimo posto nonostante una penalità, Ramos ha piegato l’ala anteriore al via, mentre Fornaroli ha affrontato numerosi duelli che gli hanno tolto energie e ritmo, impedendogli di andare oltre il nono posto, che gli consente di muovere la sua classifica. Chiaramente, scattando dalla pole position, la corsa importante per il nostro pilota è quella di domani”.