Trident Motorsport conquista il podio con Ramos
Il FIA Formula 3 Championship è tornato di scena sul leggendario circuito di Monza, sede in questo fine settimana del decisivo ultimo round nel 2024 della categoria. In una sessione di qualifica estremamente combattuta e condizionata da piloti che hanno rallentato il loro ritmo nelle fasi finali, gli alfieri di Trident Motorsport si sono ben destreggiati, con Leonardo Fornaroli autore del miglior tempo, e Ramos del terzo, nel primo raggruppamento. Sami Meguetounif ha, invece, siglato il secondo tempo nel secondo raggruppamento.
Leonardo Fornaroli, retrocesso di quattro posizioni al via per aver tenuto un ritmo troppo lento in qualifica, è scattato dalla sedicesima posizione nella Sprint Race. Ramos ha preso il via dal quarto posto, mentre Meguetounif dal quinto. Al via, i portacolori di Trident Motorsport non hanno avuto particolari problemi, con Meguetounif che è presto salito al quarto posto davanti alla vettura gemella di Ramos, mentre Fornaroli è balzato in quattordicesima posizione. Un contatto nei primissimi chilometri di gara, che ha coinvolto tre monoposto, ha causato l’ingresso della safety-car, rimasta in pista fino al termine del sesto passaggio.
Al restart, Ramos si è impossessato del sesto posto, mentre Meguetounif è sceso al settimo e Fornaroli salito al decimo. Nelle fasi centrali della Sprint Race, un altro contatto multiplo ha causato una seconda neutralizzazione, che ha congelato la corsa fino agli ultimi due giri. Al restart, la lotta è stata totale, con i piloti che hanno gestito meglio il surriscaldamento dei loro pneumatici che hanno potuto fare la differenza. Santiago Ramos ha ben recuperato fino al terzo posto finale, Sami Meguetounif ha concluso al sesto posto e Leonardo Fornaroli, che ha chiesto moltissimo alla sua monoposto nelle prime fasi di gara, al nono. Il pilota piacentino ha conquistato anche il giro veloce in gara.
Al vertice della graduatoria di campionato, Leonardo Fornaroli conduce con tre punti di vantaggio nei confronti di Gabriele Minì e cinque nei confronti di Luke Browning. La Feature Race, in programma domani alle ore 8:35, sarà decisiva per l’attribuzione del titolo.
Giacomo Ricci, Team Manager, commenta:“Come da attese, la Sprint Race odierna è stata combattutissima. Nessun pilota si è risparmiato e si sono viste due neutralizzazioni. I nostri alfieri si sono classificati tutti in zona punti. Sono contento che Santiago Ramos sia tornato sul podio. Positivo anche il sesto posto di Sami Meguetounif ed il nono di Leonardo Fornaroli, che ha siglato il giro veloce. Il pilota piacentino ha ben recuperato dalla sedicesima posizione sullo schieramento di partenza. I piloti che hanno chiesto di più alle loro monoposto nelle fasi iniziali di gara, nel finale hanno un po’ pagato dazio”.