Formula 3

Trident Motorsport cresce con Leonardo Fornaroli in FIA Formula 3 Championship 2023

Trident Motorsport cresce con Leonardo Fornaroli in FIA Formula 3 Championship 2023

Trident Motorsport è orgogliosa di annunciare il pilota Leonardo Fornaroli all’interno del suo line-up nel FIA Formula 3 Championship 2023. Il diciottenne italiano affronterà la sua seconda stagione all’interno della famiglia di Trident Motorsport, che nel 2022 ha portato il driver piacentino al debutto nel Formula Regional European Championship by Alpine. Fornaroli, nel corso della stagione, si è imposto come miglior pilota rookie e ha conquistato l’ottava posizione nella graduatoria di campionato, mettendosi in mostra con prestazioni crescenti che hanno portato il management del pilota e Trident Motorsport alla decisione di compiere il passaggio alla categoria superiore. 

Fornaroli è sceso in pista su una monoposto di Trident Motorsport in occasione dei post-season test che FIA Formula 3 ha disputato a Settembre sul tracciato andaluso di Jerez de la Frontera, dove il diciottenne italiano ha lavorato molto bene con lo staff tecnico e siglato l’ottavo miglior tempo. Fornaroli ha debuttato in monoposto nel 2020, quando ha esordito nella Formula 4 Italiana e disputato alcuni appuntamenti della serie ADAC. L’anno successivo, Leonardo ha ripetuto lo stesso programma conquistando una vittoria, sette podi, due pole position e tre giri veloci nella serie tricolore, conclusa al quinto posto. Nel 2021 è avvenuto l’ingresso del driver emiliano all’interno della filiera di Trident Motorsport, che ora accompagna Fornaroli al debutto nel FIA Formula 3 Championship. 


Giacomo Ricci, Team Manager, Trident Motorsport 

“Leonardo Fornaroli è senza dubbio un pilota promettente, e siamo orgogliosi di portare al debutto in Formula 3. Il percorso seguito da Leonardo testimonia la validità della filiera che Trident Motorsport ha creato nelle categorie minori, con l’obiettivo di portare i migliori talenti alle porte della Formula 1. Leonardo è un pilota competitivo e molto determinato nel raggiungere i suoi obiettivi. Trident Motorsport metterà a sua disposizione tutta la sua esperienza per accompagnarlo nel passaggio ad una delle categorie più difficili nel Motorsport moderno.  Siamo certi che ci siano tutti gli ingredienti per fare bene e non vediamo l’ora di iniziare   questa nuova stagione con Leonardo”.

Leonardo Fornaroli, Driver, Trident Motorsport 

"Sono felice di poter continuare il mio percorso con Trident Motorsport, dopo l’anno appena concluso, intenso e pieno di successi in Formula Regional.  Sono convinto che Trident sia il miglior posto per continuare a crescere ed imparare e poter debuttare in Formula 3 con loro rappresenta una grande opportunità per me. Per questa ragione ci tengo in particolar modo a ringraziare Maurizio Salvadori e tutto in team nella sua totalità, per la fiducia e la stima che mi hanno dimostrato. Volevo anche ringraziare la mia famiglia, il mio manager, il mio preparatore atletico e i miei sponsor per l’aiuto e il supporto che mi garantiscono con grande dedizione. "