Formula 2

Trident Motorsport torna in Italia: il dodicesimo round si svolgerà a Monza

Trident Motorsport torna in Italia: il dodicesimo round si svolgerà a Monza

Reduce dal vittorioso appuntamento di Zandvoort, dove Clément Novalak ha colto il primo successo nella categoria, nel prossimo fine settimana Trident Motorsport punterà a confermarsi su elevati livelli di competitività anche sulla pista di casa.
 
II FIA Formula 2 Championship nel prossimo week-end affronterà il dodicesimo round stagionale, in programma sullo storico circuito di Monza. La tappa sull'impianto lombardo è certamente una delle corse più attese della stagione per Trident Motorsport, che è reduce della convincente vittoria ottenuta nella Feature Race del precedente appuntamento stagionale a Zandvoort con Clément Novalak e avrà l’obiettivo di confermare la sua competitività anche davanti al pubblico di casa.

Il netto successo del ventunenne pilota di Avignone sulla pista delle dune, il primo nella categoria per il pilota transalpino che ha ottenuto anche il giro veloce in gara, fornisce alla squadra fiducia e motivazioni extra in vista della corsa di casa, dove c'è la consapevolezza che, con il consueto lavoro di preparazione e la massima determinazione, sarà possibile fornire una prova importante anche sul tracciato brianzolo. Sui 5,793 km dell'autodromo che ospita il gran premio d'Italia, ogni risultato è aperto. Ciascuna squadra dovrà costruire da zero le sue fortune.

Quella di Monza è una pista estremamente veloce. Il ritmo è ritmo spezzato da tre varianti e due curve, Lesmo e la Parabolica, che si affrontano a velocità medio alte e necessitano di stabilità inserimento curva. Le monoposto avranno poco cariche per raggiungere la massima velocità sui lunghi rettilinei dove si creano spesso trenini di vetture con DRS aperto.

A differenza di quanto si possa immaginare, i sorpassi non sono semplici e, nonostante le scie, vanno preparati con grande abilità. A Monza gli alfieri di Trident Motorsport Roman Stanëk e Clément Novalak avranno l’obiettivo di confermare il buon livello di performance espresso in Olanda, confermando il momento di forte crescita che è stato possibile cogliere nello scorso fine settimana sulla pista delle dune.
 
Giacomo Ricci, Team Manager: "Arriviamo da una convincente vittoria a Zandvoort, dove siamo tornati sul gradino più alto del podio al termine di una Feature Race meritatamente vinta da Clément Novalak. A Monza si partirà però da zero e dovremo dare il massimo se vorremo disputare un fine settimana ad alto livello sulla pista di casa e toglierci altre soddisfazioni. La corsa di Monza è stata preparata con grande convinzione e accuratezza, vogliamo proseguire la stagione con un’altra prestazione competitiva".
 
I motori delle monoposto del FIA Formula 2 Championship si accenderanno venerdì alle ore 11:05, quando è previsto il turno di prove libere di 45 minuti. Nella stessa giornata sono in programma le qualifiche, alle ore 16.

Sabato sarà la volta della Sprint Race alle ore 14:15. La Feature Race, che concluderà il fine settimana, scatterà domenica alle ore 9:55. L'attività in pista sarà integralmente trasmessa in diretta da Sky Sport F1.