Formula 2

Trident Motorsport vicina alla zona punti Roman Staněk. A Clément Novalak il giro veloce in gara

Trident Motorsport vicina alla zona punti Roman Staněk. A Clément Novalak il giro veloce in gara

La Feature Race, che ha concluso il sesto appuntamento stagionale del FIA Formula 2 Championship, di scena sul tradizionale e tecnico impianto catalano di Montmelò, ha visto i portacolori di Trident Motorsport mancare la zona punti soprattutto a causa della posizione arretrata sullo schieramento di partenza.

Il ritmo gara mostrato da entrambe le monoposto della squadra milanese è stato solido, come dimostra il buon recupero di Roman Staněk e il giro veloce siglato da Clément Novalak. Nel turno di qualifica, Roman Staněk e Clément Novalak non sono riusciti ad andare oltre il diciassettesimo e diciottesimo tempo e hanno condiviso la nona fila sullo schieramento di partenza.

La posizione arretrata in griglia ha esposto gli alfieri di Trident Motorsport al rischio di rimanere coinvolti in contatti. Novalak è entrato in collisione in un rivale, Hadjar, poi penalizzato, nel corso del primo giro. Il pilota di Avignone è stato costretto a un ingresso supplementare nella corsa box per effettuare dei controlli che ha rovinato la sua corsa, comunque impreziosita dalla conquista del giro più veloce.


Roman Staněk ha mantenuto un solido ritmo gara e ha recuperato fino alla dodicesima posizione dopo essere passato alle mescole prime dopo tredici giri. Ora il campionato di Formula 2 si prende un mese di pausa: il prossimo appuntamento stagionale è in programma al Red Bull Ring, in Austria, nel primo fine settimana del mese di luglio.
 
Giacomo Ricci, Team Manager, commento Feature Race
 
“Purtroppo, in questo fine settimana non siamo riusciti a conquistare punti, come invece era accaduto a Monte Carlo. I nostri portacolori non hanno avito un turno di qualifica brillante, circostanza che ha impattato negativamente sul loro fine settimana.  Roman Staněk ha mantenuto in ritmo abbastanza solido e chiuso vicino alla zona punti, mentre Clément Novalak è stato urtato da un rivale nel corso del primo giro. Il pilota di Avignone ha siglato il giro veloce in gara, ma la fermata addizionale in corsia box gli ha precluso ogni chance di lottare per i punti”.